twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 272012
 

 

Nell'ultima settimana abbiamo avuto l'occasione di utilizzare sul nostro Galaxy S3 i nuovi firmware Jelly Bean 4.1.2 rilasciati nel corso di dicembre dalla Samsung.
Ci riferiamo in particolare alla versione ELL4 e quella ELL5 destinata ai brand Vodafone.

Purtroppo non abbiamo notato nessuna miglioria rispetto al firmware polacco ELKC, il primo Android 4.1.2 ufficiale della casa koreana (qui la nostra recensione qui).
 

Alla prima apertura delle varie app è infatti ancora presente un lieve ritardo nel caricamento, più evidente soprattutto nel caso del dialer telefonico e della rubrica.

Certamente non è nulla di grave e difficilmente la maggior parte degli utenti noteranno questi piccoli lag, ma l'ottimizzazione è ancora lontana rispetto ai primi firmware basati su Ice Cream Sandwich o Jelly Bean 4.1.1.

Per il resto confermiamo tutto quanto riportato nella nostra recensione precedente.
Probabilmente qualche miglioramento si vedrà già con i prossimi aggiornamenti
 

E' interessante notare che i firmware brandizzati Vodafone rilasciati ad oggi nei vari paesi sono tutti identici.
Oltre al PDA, anche le versioni MODEM e CSC sono infatti completamente allineate.

Una scelta che non ricordiamo affatto di aver visto in passato e che probabilmente è stata attuata per velocizzare la prima fase di roll-out.

Inutile chiedersi però quando possa arrivare per tutti Android 4.1.2.

Questa volta anche Samsung Svezia, la fonte principale dei rumors degli ultimi mesi, si astiene dal pubblicare una data.
Se fino a qualche giorno fa era previsto per dicembre-gennaio, da come potete vedere dalla foto sopra, ora non appare più alcuna informazione.

  • Giovanni94

    Una domanda, sto provando a flashare un pacchetto zip per la versione ELKC sul mio s3 con versione ELL4, per abilitare il crt-off e il multiwindows trasparente e qualche altra piccola cosa. Secondo voi, dato che avete detto che i firmware ELKC e quelli ELL4 e ELL5 sono quasi identici, questi pacchetti possono portare conflitti? mi conviene ritornare al firmware ELKC o provo ugualmente?

    • androidgalaxys

      L\’ELL4 è quello più simile all\’LKC, quindi i vari pacchetti potrebbero funzionare senza problemi.
      Chi ci segue saprà però che va fatto sempre un nandroid backup

    • Giovanni94

      Per il backup non è un problema faccio sempre una copia della cartella efs per il resto delle cose non mi importa tanto. E poi dopo il mio primo e spero ultimo incidente al mio s3 (si è fatto una rampa di scale a cadere insieme a me e la sorpresa è che lo schermo "gorilla glas 2" non si è fatto proprio nulla, neanche un minuscolo graffio, quello interno invece è andato in frantumi) credo che qualcuno la su! ha fatto i miracoli per farmi accettare la garanzia. Comunque provo e vi faccio sapere i risultati. Grazie della risposta tempestiva, a presto!

    • jox

      Mi presenti il santo che conosci lassù e che ti ama tanto ?? pensa se non si rompeva nemmeno quello interno andavi ai guinnes . Poi passato in garanzia il colmo ma ma sono contento che è andata. Non hai dimenticato di dire che il telefono si è salvato e tu rotto due braccia?…scherzo dai 🙂

  • maximo12345

    Per il Dialer e rubrica basta usare EX DIALER gratis e ti godi un ottima ROM…
    La LL5 va da paura (omega ROM)

  • m4ssimo

    e il problema odiosissimo del redraw del launcher c'è ancora??
    Posso chiedere una guida su come aggirare il problema??

    • androidgalaxys

      Per ora di meno, ma credo che anche qui non cambi niente.
      Puoi usare un launcher alternativo che limita il problema

    • m4ssimo

      si ma io sono abituato ad usare launcher alternativo lenti nel ricaricamento (es: spb, tsf, next).. Con Nova il problema non si avverte quasi ma mi scoccia l'idea che questi problemi non li avevo con l s2 e li ho con l s3. :S

    • Giovanni94

      Non puoi provare ad assegnare manualmente al launcher che usi la priorità massima? se ti interessa ti dico come fare, io ho provato devo dire che un cambiamento è presente ma molto minimo.

    • m4ssimo

      io ho già provato a fare cosi:
      nel file build.prop della cartella system ho messo: ro.HOME_APP_ADJ=-5
      Sono partito da priorità 1 e sceso man mano sempre di più.
      Come dici tu, il cambiamento è presente ma minimo! 🙁

  • maximo12345

    Uso Nova luancher l'ultima beta (8) e ha una funzione di mantenere il launcher residente.
    Mai chiuso con omega 35 LL5

  • jox

    Piccola constatazione guardate quanto è salita l'occupazione di memoria in uso normale.
    Direi che è troppo vicino al limite, ok che android la gestisce bene, ma avrei preferito vederne un po di pu libera.
    Per il resto nessun lag sistemato e le cose nuove tutte bellissime sicuramente ma di quale utilità? ..speriamo in futuro ottimizzino e basta senza aggiungere nulla che sembra ci sia bisogno.

  • zagx

    Io dico solo una cosa, che forse c'entra poco, ho recentemente installato la cyano 10.1 (android 4.2.1) sul galaxy tab 2 7.0 wi-fi only, va quasi più veloce del galaxy ed è anche piuttosto stabile per essere una nightly, speriamo bene… a sentire anche da questi commenti, non sembra che la samsung abbia imparato ancora a fare software, e forse mai imparerà, sul phone lascerò con molte probabilità il firmware stock, senza toccare nulla, ma quando cambierò i devices, se rimarrò su android, passerò a nexus, senza dubbi.
    p.s. il tab sarebbe ancora fermo a android 4.0.3 ics………

  • Piccoloyuri

    Ciao a tutti, inizio col dire che questo è un gran bel posto :-). Vorrei una piccola spiegazione se possibile, ho installato la ell4 tedesca, inizialmente per i primi 3 giorni mi. Diceva Dispositivo modificato, ora mi da stato normale. La stessa cosa è successa quando ho messo il primo rilascio ufficiale brand 3 4.1.1 via odin. Da cosa puo dipendere? Ho pensato fosse colpa degli aggiornamenti di go loker, perche anche con il dispositivo originale appena messo il Launcher go, mi dava dispositivo modificato…. Non capisco…

    • androidgalaxys

      è normale, lo fa quasi a tutti
      proveremo a dare una spiegazione in futuro

  • Gianni

    ciao ragazzi..volevo chiedere un'informazione…prima di procedere ad un'inutile reset alle condizioni di fabbrica del mio s3…..io ho un s3 no brand e da quando l'ho aggiornato a jelly bean..senza prima ripristinare e ne dopo….tutto è andato bene tranne quando vado in cerca aggiornamenti e mi dice che è impossibile per il software è stato modificato….per risolvere dovrei ripristinare almeno la maggior parte delle persone ha risolto così…la mia domanda è io non posso più ìnstallare aggiornamenti via OTA ma via kies dovrebbe funzionare oppure questo problema non mi permette neanche l'aggiornamento firmware via kies….Grazie a tutti ciao……

  • ENZO

    salve a tutti, una domanda:

    Ho un galaxy s3 black europeo.

    Posso resettare e installare tramite odin un firmware italiano??? grazie.

  • Fabio

    ho installato con odin il fw inglese BTU no brand ELL4 preso da sammobile ma ho notato enormi rallentamenti e un calo drastico della fluidità nell'app messaggi (quella stock per gli sms). avete notato anche voi la stessa cosa? come posso risolvere? scorrere gli sms è diventato uno strazio!

    • Fabio

      mi rispondo da solo, a chi volesse farlo. ho sostituito l'apk secmms con una di JB DLIH mi pare. tutto risolto…fluidità tornata come prima

    • ANDREGEMX

      scuami io non sono un gran smanettone…potresti spiegarmi come hai fatto a risolvere? anche io ho notato col nuovo aggiornamento lag fastidiosi nell'app messaggi…ho un SIII no-brand italia…grazie in anticipo

  • marco

    Invece di parlare di stupidate,ma con questo agg.jelly bean 4.1.2 la batteria come va?

    • Tony

      Ciao Marco, la mia batteria impiega un'intera notte a caricarsi……

  • Massimiliano

    Se installo con SIM Wind l aggiornamento Vodafone su s3 no brand che succede? Oppure aspetto quello no brand?

  • piipo4

    se installo la patch per avere la fotocamere del 4.2 si impalla l'app originale, lo schermo di inquadratura è tutto verde, se provo a fare una foto la fa , ma è impossibile capire cosa si sta inquadrando.

  • jerry

    solo io noto che nel nuovo ELL5 c'è stato un aggiornamento nell'inserimento sms (t9 per capirci) che adesso si inventa parole lunghissime anche se scrivo solo due lettere e che il tasto del "?" non fa più i punti esclamativi e la finestra con la possibilità di multi scelte?
    bah
    aggiornamento poco significativo e per certi versi fastidioso nell'azzeramento di alcune impostazioni

  • Tony

    Intanto c’è già in giro la versione 4.2.1 e non sono balle!!!
    intallato su tab 2 x ora non definitivo ma funziona alla grande ed è anche multiutente
    p.s. uni neo che non ha tute le applicazioni sviluppate da Samsung e necessario far un Hard reset
    e x il momento non si può installare con Odin ma solo con Check…
    e si chima CyanogenMod 10.1 OFFICIAL (Android 4.2.1 Jelly Bean based)

  • Tony

    ed essendo nightly si suppone che gli aggiornamenti avvengano di giorno in giorno
    NOTA:
    Non sono incluse le Google Apps con le ROM CM, in quanto Google ha chiesto a Cyanogen di rimuovere le applicazioni protette da copyright dalle sue rom, quindi, durante l’installazione, provvederemo ad installare anche quest’ultime.

  • Tony

    REQUISITI:
    – Root (x chi deriva dalle ROM stock)
    – ROM Manager con relativa ClockWorkMod Recovey (si ricorda che il firmware ICS stock non permette ancora il funzionamento della Recovery, in tal caso è necessario fare un downgrade alla vecchia v20S o altro firmware GingeBread based fare il root e quindi installare ROM Manager e Recovery)
    – Gapps (ultima versione JB del 12/12/2012)
    – ROM CM10.1 Jelly Bean (rilasci dal 2 di gennaio in poi)

  • Andregemx

    Salve a tutti…con l'aggiornamento 4.1.2 ufficiale per il mio SIII italia no-brand ho notato fastidiosissimi lag e impuntamenti nell'app messaggi…qualcuno saprebbe aiutarmi? premetto k nn sono un grande smanettone