twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 272012
 

 

Nell'ultima settimana abbiamo avuto l'occasione di utilizzare sul nostro Galaxy S3 i nuovi firmware Jelly Bean 4.1.2 rilasciati nel corso di dicembre dalla Samsung.
Ci riferiamo in particolare alla versione ELL4 e quella ELL5 destinata ai brand Vodafone.

Purtroppo non abbiamo notato nessuna miglioria rispetto al firmware polacco ELKC, il primo Android 4.1.2 ufficiale della casa koreana (qui la nostra recensione qui).
 

Alla prima apertura delle varie app è infatti ancora presente un lieve ritardo nel caricamento, più evidente soprattutto nel caso del dialer telefonico e della rubrica.

Certamente non è nulla di grave e difficilmente la maggior parte degli utenti noteranno questi piccoli lag, ma l'ottimizzazione è ancora lontana rispetto ai primi firmware basati su Ice Cream Sandwich o Jelly Bean 4.1.1.

Per il resto confermiamo tutto quanto riportato nella nostra recensione precedente.
Probabilmente qualche miglioramento si vedrà già con i prossimi aggiornamenti
 

E' interessante notare che i firmware brandizzati Vodafone rilasciati ad oggi nei vari paesi sono tutti identici.
Oltre al PDA, anche le versioni MODEM e CSC sono infatti completamente allineate.

Una scelta che non ricordiamo affatto di aver visto in passato e che probabilmente è stata attuata per velocizzare la prima fase di roll-out.

Inutile chiedersi però quando possa arrivare per tutti Android 4.1.2.

Questa volta anche Samsung Svezia, la fonte principale dei rumors degli ultimi mesi, si astiene dal pubblicare una data.
Se fino a qualche giorno fa era previsto per dicembre-gennaio, da come potete vedere dalla foto sopra, ora non appare più alcuna informazione.