twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 052013
 

 

A quasi due settimane dal rilascio del primo firmware Jelly Bean 4.1.2 per i Galaxy S3 italiani no brand (I9300XXEMA1), la Samsung rilascia un nuovo aggiornamento.

La nuova versione è la I9300XXEMA2, la stessa vista qualche giorno fa per i Galaxy S3 francesi (Il firmware francese XXEMA2 per i Galaxy S3 risolve i problemi della versione italiana):

PDA: I9300XXEMA2
MODEM: I9300XXELLA
CSC: I9300ITVEMA1
data build: 15 gennaio 2013

Segnaliamo che con questo nuovo update la casa koreana ha risolto il problema della tastiera.

Per poterlo scaricare è possibile utilizzare sia Kies che la modalità OTA. In questo caso verrà segnalato ai soli possessori di un Galaxy S3 con product code ITV  e che non abbiano modificato il loro dispositivo con procedure di modding.

Ecco alcune guide che possono aiutarvi in queste procedure:

Per i più esperti segnaliamo anche la procedura di aggiornamento manuale via Odin o Odin Mobile:

Per tutte le nuove funzioni di Jelly Bean 4.1.2 vi rimandiamo all'articolo Tutte le novità di Jelly Bean 4.1.2 per Galaxy S3.

Continuate a seguire l'articolo per ulteriori aggiornamenti.

 

  • Lucas

    io ormai tengo quello francese

  • giuseppe

    io non ho ancora aggiornato il mio s3…l'ho collegato a kies x vedere se mi dava l'aggiornamento ed in effetti me lo ha segnalato. Non l'ho aggiornato di mia spontanea volontà xk il tel è quasi scarico (20 %). Xò una cosa non ho capito: xk nn mi è arrivata la notifica x aggiornarlo via OTA??? Ovviamente il tel è connesso tramite wifi!! A dire il vero le notifiche di aggiornamenti via OTA nn mi sono arrivati e nn capisco il xk…xk se poi vado io a cliccare su verifica aggiornamenti allora li mi parte il download…sapete quindi dirmi il xk?? in genere nn appena c'è un aggiornamento nn lo dovrebbe notificare automaticamente??? GRAZIE MILLE 🙂

    • mattia

      Dovrebbe si notificarlo sempre solo che i nobrand sono molti e può essere che l'avviso di notifica non arrivi immediatamente ma dopo qualche giorno 🙂

  • Big

    flashato da qualche minuto provengo dall'ema2 francese provo un po poi riporto eventuali cambiamenti

  • Mark

    Risolto il problema del audio solo a sinistra? Grazie

    • giuseppe

      ma io questo problema dell'audio solo a sinistra nn ce l'ho nemmeno con l'XXEMA1…sicuro ke nn sia un problema di natura hardware?

    • androidgalaxys

      Non ti so dire perchè non l\’avevo

    • diego

      ho un grosso problema prof!! è anni ormai che tra root e moding ne faccio di tutti i colori ma non riesco a rootare xxema2. non compare l'app super user e ho seguito la guida togliendo l'auto reboot di odin e facendo tutto manualmente x 100 volte ma non funziona.. cosa potrebbe essere? adesso provo quello italiano e faccio le stesse cose. e ancora piu strano triangle away funziona (serve il root) e tutto il resto no..

    • Davide

      Io il problema dell'audio che si sente con le cuffie solo a sinistra ce l'avevo, quando aggiorno alla MA2 e resetto il telefono provo a vedere se è stato risolto.
      Se tu lo aggiorni e riscontri la soluzione al problema postalo qui.
      Grazie

    • Mark

      Davide io avevo messo 4.1.2 e si sentiva di più a sinistra e meno a destra specialmente la voce non la musica…… sono ritornato alla versione 4.1.1 e si sente bene di nuovo x questo nn credo che sia un problema hardware

    • Davide

      Mark, idem per me, l'idea fissa che sia un problema di firmware ce l'ho anch'io, anche a me con la 4.1.1 andava bene, ho installatao la MA1 e resettato proprio perchè avevo notato questo problema, niente da fare il probelma persisteva, ho chiamato l'assistenza che mi diceva di resettare (cosa che avevo già fatto) viceversa di portarlo in assitenza che probabilmente era un problema hardware, convinto che sia ancora un problema firmware, ho appena fleshato con Kies la MA2 senza resettarlo e il problema purtroppo è rimasto, questa sera con calma lo resetto di nuovo (ora non ho tempo), incrociando le dita e sperando che il problema si risolva, anche se le speranze a questo punto son poche credo. Passo successivo ed inevitabile è l'assistenza. Spero nel reset e che tu viceversa riesca a risolvere il problema. In ogni caso posta qui.
      Ciao

    • Davide

      Mark, ti aggiorno sugli ultimi sviluppi, dopo l'installazione della MA2, come ti dicevo, ho resettato il telefono, niente da fare il problema dell'auricolare destro persiste. A questo punto credo che l'unica alternativa sia l'assistenza, e sia che sia un problema software o hardware, se lo smazzeranno loro. L'unica cosa che non ho tentato è tornare al firmware 4.1.1, e successivamente installare la MA2 saltando direttamente l'installazione della MA1, chissà magari è quella che ha creato il problema. Se tu hai la 4.1.1 e ti va di provare a installare la MA2 direttamente saltando la MA1 fammi sapere l'eventuale risultato di questa prova.
      Ciao

    • Mark

      Davide ascolta…… sono convinto ke è il software sai xke? Io avevo 4.1.1 come tt noi ho aggiornato al 4.1.2 ma1 e così nn si sentiva bene la cuffia destra e tra l'altro l'impostazione della tastiera nn mi va xke tutte le opzioni di completamento correzioni ecc ecc nn ci sono più e a ne nn piace……
      In fine con odin mai usato xke il cel e nuovo e nn mi piace di modificarlo ho rischiato sapendo che se scarichi la versione 4.1.1 originale nn si perde la garanzia…… l'ho fatti sono passato indietro con la 4.1.1 e l'audio mi va bene e nn installero mai più la versione 4.1.2 xke fa schifo su vari punti scattosa e vari problemi ecc ecc

    • Davide

      Ok, allora provo io quest'ultima soluzione dalla LJ4 alla MA2, io sinceramente non mi sono trovato male con la tastiera nuova, e la trovo molto più intuitiva di quella presente nella 4.1.1, però capisco che è questione di gusti. Ho notato anch'io qualche lag/scatto sopratutto quando si va per selezionare i widget, comunque tranquillo Odin è un programma sicuro, direi quasi che mi fido più di Odin che di Kies, l'ho usato mille volte per fare il modding del Galaxy S2 che avevo prima. Grazie comunque del tuo aiuto e speriamo che le versioni successive siano meno problematiche di queste appena uscite.

    • Giuseppe

      Sapete invece ke io ne ho riscontrato un altro problema sempre relativo agli auricolari…praticamente il tel nn prende il comando di aumento/diminuzione del volume e nemmeno quello dell'altro tasto ke c'è sugli auricolari..qualcuno lo ha riscontrato questo problema? X quanto riguarda l'audio invece è tutto ok..

  • Luca

    pacchetto scaricato (22MB e rotti…), SIII in riavvio con ottimizzazione applicazioni….
    Grazie Mitico prof!!!! ^_^

  • Mario

    per s2 chissà quanto ci sarà da aspettare, alcune fonti parlano di marzo… quando in spagna è uscito a gennaio… mah! :S

    • Dorian

      flasha con odin mettendo la versione spagnola…viene rilevato come firmware ufficiale samsung…e per adesso nn ho problemi…va benissimo

    • mauro

      è uscito jelly bean 4.1.2 in spagna per s2 e da come capito iniziano il roll out anche in italia

  • diego

    ho un grosso problema prof!! è anni ormai che tra root e moding ne faccio di tutti i colori ma non riesco a rootare xxema2. non compare l’app super user e ho seguito la guida togliendo l’auto reboot di odin e facendo tutto manualmente x 100 volte ma non funziona.. cosa potrebbe essere? adesso provo quello italiano e faccio le stesse cose. e ancora piu strano triangle away funziona (serve il root) e tutto il resto no..

  • Andrea

    quando esce l'aggiornamento per i brandizzati tim??? qualcuno sa qualche notizia in merito? oggi dovrebbe essere uscito un articolo che dice che dovrebbe arrivare tra una settimana circa, se qualcuno ne sà qualcosa, che faccia sapere piu o meno le tempistiche.

  • wolf

    ma solo io sti aggiornamenti non arrivano ancora…….sara qualche poblema del mio s3????

    • Antonio

      Siamo in due allora 😉

  • Torty

    Aggiornamento arrivato tramite OTA su mio NoBrand Ita. Dopo il download si poteva scegliere fra "Aggiorna tutto" e "Aggiorna", ho selezionato in fretta e furia "Aggiorna"… spero di non aver sbagliato. Si è aggiornato. Bug tastiera risolto. Unico problema rimasto è il fatto che quando riavvio il menù a sinistra della finestra multipla, pur essendo sttata, non mi appare. Allora vado nel menù in alto, la disabilito e la riabilito. Così torna. Certo che è una bella seccatura.

    • rob973

      non credo sia un bug, tieni premuto il tasto back (quello in basso a destra) e ti comprare; tienilo premuto di nuovo e ti scompare

    • billy

      devi tenere premuto il touch indietro

    • Jetro

      Non c'è bisogno che disattivi e riattivi, basta tenere premuto il tasto di ritorno per due secondi e la linguetta riappare….

  • jampool

    salve ragazzi volevo sapere se questo aggiornamento riguarda anche i brandizzati 3……io ho XELLA ULTIMO 4.1.2 …. MA QUINDI QUESTO E' ANCORA UN ALTRO…..GRAZIE

    • mattia

      XXEMA2 è il corrispondente per i nobrand del tuo XXELLA, solo più recente. Sostanzialmente non dovrebbe cambiare nulla anche se non si ha la certezza

  • Torty

    Rob973 hai ragione, grazie!! Domanda: ma esiste un manuale di istruzioni di questo firmware oppure dobbiamo arrangiarci da soli a capire come funziona?

  • Torty

    Jampool non ti saprei dire… ti dico solo che mia cognata ha un brandizzato TRE che non ha ricevuto neppure un aggiornamento, è fermo ancora a ICS, vedi tu…

  • Marcello

    Grazie, sempre attenti

  • alberto 63

    nessuno ha notato che in galleria se si visualizzano le foto ,queste non ruotano più autamaticamente ? xxema2 francese

  • Lorenzo

    Ero in ufficio questa mattina quando, con sorpresa, il mio superlativo Galaxy S3 mi ha chiesto l'autorizzazione all'aggiornamento. L'ho concesso e ha scaricato circa 22 mb, ma francamente non so cosa è successo di preciso. Il Galaxy S3 l'ho felicemente acquistato in rete, credo sia "francese" almeno dalle info. che ho trovato quì. In ogni caso ha effetuato di "sua spontanea volontà" tutti gli aggiornamenti possibili. Che bomba!

  • vikente

    Ciao ragazzi,
    una domanda, io quasi un mese fa ho usato odin per aggiornare il galaxy s3 all'ultima versione con il firmware UK, ovviamente ho perso la possibilità di effettuare gli aggiornamenti tramite kies e OTA, se faccio la stessa procedura con odin usando però questo firmware posso riavere la possibilità di tornare ad usare kies per la gestione degli aggiornamenti futuri?
    Grazie mille in anticipo

  • Pierluigi

    È normale che il pacchetto sia solo 22mb e qualcosa? Ho selezionato "aggiorna tutto"… Ho fatto bene? Grazie e scusate.

    • zagx

      sì normalissimo, dato che dovevano mettere a posto il bug della tastiera 22 mb potrebbe benissimo essere semplicemente l'app della tastiera, per l'appunto. (22 mb è il peso di una o due app se ci pensiamo)

  • zagx

    io ho una domanda, per l'aggiornamento via OTA, mi chiede "installa tutto" "installa" "più tardi", ora sull'ultimo comando non ho dubbi, ma qualcuno saprebbe dirmi cosa cambierebbe da "installa" a "installa tutto"?? Cioè se clicco "installa" me ne mette una parte e basta? Boh… io continuerò a sostenere che la samsung non sa assolutamente fare software.

  • homer

    ho scaricato l'aggiornamento e alla fine mi chiedeva "installa tutto" o "installa" qual'è la differenza? io ho fatto installa ho sbagliato?
    ciao e grazie

    • Gianluca

      Installa tutto si riferisce al firmware completo, installa, significa solo gli aggiornamenti del firmware già installato.

    • zagx

      è indifferente quindi scegliere l'uno o l'altro? (sicuramente inutile mettere due scelte per un aggiornamento, in modo da rendere complicata anche la cosa più semplice del mondo…basta vedere in quanti lo abbiamo chiesto)

    • homer

      Grazie..allora ho fatto bene ma nn capisco xké chiedere se installare di nuovo il firmware completo?!solo x incasinare le cose..vabbè grazie e ciao

    • zagx

      appunto! D:

  • Matthew

    Ciao a tutti. Io avevo aggiornato a XXEMA1 tramite "aggiornamento e inizializzazione firmware" su Kies (come spiegato in questo blog) Ora ho aggiornato a XXEMA2 via OTA (scaricati circa 22 MB) e sembra notevolmente migliorato (soprattutto la gestione della RAM, ottimizzata al massimo)

    • Matthew

      Intendevo: scaricati circa 22 MB
      Si capiva ma volevo puntualizzare 🙂

    • Andrea S

      in che senso matthew la gestione della ram io ho notato che ne è occupata di più rispetto a prima e abbiamo un mega di meno potresti spiegarmi grazie

    • Matthew

      Dicendo che viene gestita meglio la RAM intendevo che, secondo me, viene data la priorità alle app fondamentali. Infatti con XXEMA1 ogni volta che usavo un'app un po' pesante veniva sempre riavviata la TouchWiz mentre adesso non mi è più successo. Comunque quando sono passato a XXEMA1 ho fatto un reset mentre con XXEMA2 no quindi ho le stesse app installate di prima ma ho notato che ho sempre minimo 30-40 MB di RAM liberi in più rispetto a XXEMA1.

  • marco

    Ciao a tutti, mi potete risolvere un dubbio: ho comprato l'S3 con garanzia europea (quindi import) e sia dalla prima accensione che mi ha proposto il tedesco come lingua (poi ho messo italiano e tutto ok) che dai product code:
    AP: I9300XXDLIH
    CP: I9300XXDLID
    CSC: I9300DBTDLI2
    DBT indica germania come indicato qui: http://www.androidgalaxys.net/news-galaxy-s3/i-pr
    quindi è tedesco ma io se da OTA mi trova un aggiornamento lo posso fare tranquillamente ? Cosa mi scarica, la versione ITA o TEDESCA ? E se scarica quella tedesca cosa succede? Mi conviene tenermelo con la 4.1.1 e amen? Sicuramente altri avranno avuto il mio stesso problema e vorrei sapere cosa hanno fatto.
    Grazie e scusate ma non vorrei fare casini.

    marco

  • Francesco

    In confronto all xxema1 che ho messovia odin, c'è qualche altra novità su miglioramenti dei bug tipo l apertura della rubrica? Al di fuori della tastiera o del suono che a me nessuno dei due è uscito fuori..

  • Iuri

    Trovato aggiornamento….ma poi devo cliccare su "aggiorna" oppure "aggiorna tutto"? Cosa cambia fra i due?
    Grazie mille a todos 😉

    • Luca

      E' scritto poco più sopra!!!! B)

    • Iuri

      grazie mille Luca,ho visto…quindi sceglierò "aggiorna tutto",visto che è il primo aggiornamento nuovo dalla 4.1.1 😉

  • Giovanni

    Aggiornato con Odin. Rispetto a xxema1mi pare molto più fluido e con ram meglio gestita. I ricarichi della home mi sembrano praticamente spariti. Molto molto soddisfatt .

  • Virgo82

    Per Iuri: Con aggiorna tutto installi quello da 162.99 mb (XEMA1) e pure l'altro di 22mb (XEMA2), mentre solo con aggiorna prima ti installa la XEMA1 e poi ti trova subito al riavvio l'altro che te lo porta alla XEMA2….IO HO FATTO COSì……

    • Iuri

      Ottimo,grazie mille! 😉

  • Massimiliano

    Fatto aggiornamento stamattina con rete operatore telefonia, 22 mb in 3 minuti, risolto problema tastiera e durata batteria. Dopo 11 ore di uso intenso, aggiornamento, internet, posta elettronica watsapp, sms telefonate sto al 45% sempre connesso alla rete

  • androidgalaxys

    I firmware XXEMA2 sembrano più veloci perchè hanno lavorato sulla velocità delle animazioni.
    Per la ram ed il resto dopo qualche giorno di utilizzo vi renderete conto se è migliorato o se non è cambiato nulla..

    • Giovanni

      Ti dirò, la xxema1mi sembrava da subito piuttosto lenta e scattosa, in particolareper esempio uscendo dal bbrowser ricaricava sempre o quasi da subito. Ora praticamente uscendonon rricarica mai…

  • ezo

    Qui trovate un link veloce . https://mega.co.nz/#!P5hXwZzT!Y_ibCAl1rns1eqWpLMz

  • Francesco

    Stamattina ho trovato l'aggiornamento (non l'avevo ancora fatto quando uscito il 23 gennaio). Ho selezionato INSTALLA TUTTO e aggiornato correttamente, solo che la versione attuale è XXEMA1 e non XXEMA2 (sebbene il download fosse di 162MB).

    • Francesco

      Come non detto… ho ricontrollato l'aggiornamento dopo un'oretta e mi ha scaricato anche la XXEMA2 di 22MB 🙂 Tutto via OTA

  • jampool

    salve ragazzi volevo sapere se la XXEMA2che stanno mandando e anche per i brandizzati 3 oppure solo per i no brand…io ho l' ultimo XELLA…..GRAZIE

  • jampool

    il firmware attuale tramite kies brandizzato 3 e' il seguente PDA: LLA/PHONE: LK2/CSC: LL2( HUI) VOLEVO SAPERE SE CON IL XXEMA2 A QUALCOSA A CHE FARE OPPURE DEVO ASPETTARE UN NUOVO AGGIORNAMENTO……GRAZIE

    • androidgalaxys

      devi aspettare che venga rilasciato quello di tre se non vuoi installare con odin questo

  • marco

    Riposto la domanda, se qualche anima pia ha voglia di darmi una risposta … grazie 1000:

    Ciao a tutti, mi potete risolvere un dubbio: ho comprato l'S3 con garanzia europea (quindi import) e sia dalla prima accensione che mi ha proposto il tedesco come lingua (poi ho messo italiano e tutto ok) che dai product code:
    AP: I9300XXDLIH
    CP: I9300XXDLID
    CSC: I9300DBTDLI2
    DBT indica germania come indicato qui: http://www.androidgalaxys.net/news-galaxy-s3/i-pr….
    quindi è tedesco ma io se da OTA mi trova un aggiornamento lo posso fare tranquillamente ? Cosa mi scarica, la versione ITA o TEDESCA ? E se scarica quella tedesca cosa succede? Mi conviene tenermelo con la 4.1.1 e amen? Sicuramente altri avranno avuto il mio stesso problema e vorrei sapere cosa hanno fatto.
    Grazie e scusate ma non vorrei fare casini.

    marco

    • androidgalaxys

      Ti scarica la versione tedesca

    • Alessandro

      Se trova aggiornamenti OTA o via kies, vai tranquillo; fai l'aggiornamento all'ultima versione disponibile (tedesca). Il fatto che sia tedesca, non è un problema, perché dovrebbe comunque avere la lingua italiana.
      Se vuoi quella italiana, scarica il firmware XXEMA2 italiano e flasha con odin (ma hai problemi di garanzia).
      ciao

    • marco

      Grazie molte, fatto aggiornamento tramite OTA ed è filato tutto liscio, l'S3 ha scaricato 129 mega di software poi ha installato e si è riavviato già in italiano, probabilmente mantiene la lingua anche se il fw scaricato è comunque tedesco.
      ciao

  • Luigi

    ragazzi sbaglio o questa rom consuma più ram rispetto a quella francese?

  • plinio

    Credo di aver riscontrato un piccolo bug, non si elimina la vibrazione, nella risposta a una chiamata e nel selezionare icone, a qualcuno succede la stesa cosa?

  • Max

    ohh finalmente (pare) che la touchwiz non si riavvi più…..
    ho avuto modo di notare che già dalla XXEMA1 la durata della batteria è migliorata (rispetto la versione 4.1.1)

  • giuseppe

    con questo aggiornamento si è risolto anche il piccolo problema ke nella lockscreen non visualizzava le notizie di facebook 🙂

    • fede87

      invece a me continua a dare nessun dato da visualizzare.Hai per caso fatto qualche procedura in particolare o hai aggiornato solamente??

    • giuseppe

      nessuna procedura particolare…solo aggiornato e attivato l'opzione..

  • clark

    Ciao a tutti ragazzi!

    Comincio col dirvi che è il mio primo android, ho un s3 brandizzato wind preso con abbonamento per lavoro, sto leggendo che come ogni aggiornamento, i brandizzati wind sono sempre gli ultimi a essere aggiornati, quindi la mia domanda è la seguente:
    se aggiorno tramite odin, in caso di malfunzionamenti rischio di non avere diritto alla garanzia, e se non ho capito male non mi permetterà successivamente di istallare altri aggiornamenti con kies o tramite OTA corregetemi se sbaglio… Ma se quando sarà rilasciato dalla wind l'aggiornamento, se io metto dentro (sempre con odin…?) il loro aggiornamento riporterò il telefono all' "origine" quindi con il diritto alla garanzia e la possibilità di poter istallare in un fututro tramite kies/OTA gli eventuali nuovi aggiornamenti?
    Se intanto aggiorno e devo portare il telefono in garanzia ma ancora non viene rilasciato l'aggiornamento da wind suppongo che dovrei tornare al loro ultimo firmware (con odin…?) prima di portarglielo in garanzia eventualmente dove posso reperire l'attuale firmware?Ovviamente la seconda domanda è valida se le supposizioni della prima domanda sono esatte, altrimenti significa che non c'ho capito niente xD !!!
    Riporto qui di seguito ciò che mi viene fuori digitando sul tel *#1234# :
    AP: I9300XXDLK1
    CP: I9300XXDLID
    CSC: I9300WINDLK1

    Ringrazio anticipatamente chiunque voglia schiarirmi le idee e che mi voglia indicare la giusta strada per avere il massimo da questo splendido telefono perchè finora a mio avviso non riesce a dare tutto ciò che potrebbe e non mi ha soddisfatto al 100%…

    Ciao a tutti!!!!

  • brutus

    Ma in pratica sulla XXEMA2 il root non è eseguibile giusto? ho provato a rifarlo con CF auto root che ho usato sulla MA1 ma non ha dato esito positivo.

    • androidgalaxys

      Certo che è eseguibile

    • bellus

      cerca su xda developers come rootare da cwm…

  • Evita

    Ciao a tutti spero mi possiate aiutare. ho aggiornato ieri tramite kies il mio s3 no brand dalla 4.0.4 alla 4.1.2 adesso nelle notifiche continuo a trovare AGGIORNAMENTO SOFTWARE che non posso cancellare ma non capisco di cosa si tratta perchè non è la solita notifica che avevo della 4.1.1. e cmq ormai l'aggiornamento l'ho fatto, potrei disattivarlo ma si apre un avviso "altre applicazioni potrebbero non funzionare" cosa mi consigliate di fare?

  • Albis

    Quoto Giovanni… con il nuovo aggiornamento va molto meglio… e cosa importante… ha risolto il problema della tastiera… 😉

  • mariog95

    ciao avrei un problema o aggiornato il mio s3 con questo firmware messo anche la parte modem di questo firmware ma non mi va bene questo modem va lentissimo non riesce a caricare pagina vorrei tornare a quello di base dove lo trovo?grazie.

  • nicola

    scusatemi ho un grosso problema! io quand'è uscito jelly bean 4.1.2 in inghilterra ho installato quella versione via odin! ora che è uscito quello italiano vorrei tornare a un vecchio firmware italiano in modo da fare l'aggiornamento a questo firmware italiano via ota!! ho scaricato i due firmware italiani da sammobile precedenti a questo e ho provato a installarli entrambi! odin dice che l'installazione è ok però poi appena si riavvia il telefono rimane bloccato alla scritta samsung e non va avanti! sapete il perchè? potete aiutarmi?? è abbastanza urgente

  • Antonio

    Ciao ragazzi! Volevo porvi due domande: Ho un Galaxy S3 Brand TIM e mi sono rotto di aspettare questo cavolo di operatore! (Scusate i termini…)
    Le mia domande erano:
    1. Se ora installo questo Firmware No Brand sul mio S3 TIM risolvo la questione della morte improvvisa (Questa e la mia paura…)?
    2. Se vorrei tornare indietro o installare il 4.1.2 TIM (Quando uscirà o se uscirà…) non mi dovrebbe spuntare nessun punto esclamativo rosso dato che stiamo parlando di Firmware Ufficiali no?

    P.S. È un'S3 acquistato il 24/07/2012 e ancora non ho avuto quel problema ma mi spavento tantissimo… È per questo che l'ho portato molto tempo fa Originalissimo senza contatori alterati e cose varie…

    • androidgalaxys

      ti conviene allora aggiornare, quello che hai è un firmware vecchio
      per cambiare fai sempre in tempo

    • Antonio

      Ma la mia domanda era: risolvo sicuro il problema della morte improvvisa? E niente punti esclamativi trattandosi di ROM ufficiali no?

    • stirner

      Secondo loro è risolto già con la xxella, a maggior ragione lo sarà con la xxema2.
      Fonte: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?s=

      La samsung, da quel che sò, non si è pronunciata e, se ciò è vero, significa che non lo sanno nemmeno loro e che staremo a vedere.

      L'unica certezza è che dopo jb 4.1.1 il s.o. è stato modificato per comunicare ai gestori se si stà operando in tethering, lo sanno bene gli utenti vodafone che ora pagano il tethering a prescindere dall' APN.

    • androidgalaxys

      Con la xxella non è stato risolto, con le successive probabilmente si.
      Confermo però che non c\’è alcun problema con il tethering, puoi cercare la guida su questo sito per capire anche da cosa dipende.

    • Antonio

      Ho controllato come detto su XDA con il programma eMMC Brickbug Check e il mio S3 risulta con quella maledetta scheda madre 🙁
      Spero tanto che ora che ho aggiornato all'ultimo Firmware No Brand ho risolto…

    • stirner

      Ti riferisci a questa?
      http://www.androidgalaxys.net/guida-galaxy/tether

      ————

      Nel mio caso , vodafone, cancellando l' apn web.omnitel.it e lasciando solo quello "coperto" dal mio contratto ( mobile.vodafone.it ) l'addebito avviene comunque.
      Sono andato a modificare anche dei file di sistema eliminando tutte le occorrenze relative all' apn incriminato.

      Con jb 4.1.1, eliminando web.omnitel.it, questo non accadeva.
      C'è un bel thread qui con anche un mio intervento:
      http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?p=6572

      Qui si afferma che con android 4.1.2 sono state apportate delle modifiche al s.o. in modo che evidenzi il traffico in tethering:
      http://code.google.com/p/android/issues/detail?id

      "I'm extraordinarily unhappy with Google's decision to cave to manufacturer and carrier requests to designate what is data for tethering and what is not"

      Volevo provare a tornare alla 4.1.1 ma non l'ho fatto pechè l'hanno già fatto con successo alcuni su code.google.com.

      Guarda anche qui:
      http://andreavenditti.com/soluzione-tethering-ris

      Si potrebbe risolvere direttamente con iptables ( su -c "iptables -tnat -A natctrl_nat_POSTROUTING -s 192.168.0.0/16 -o rmnet0 -j MASQUERADE" ). Farò qualche prova…

    • androidgalaxys

      Posta qui i dati completi dell'apn che utilizzi e verifica bene che non ci sia nessuna voce che cambi dopo aver effettuato i test

    • stirner

      Uso soltanto l' apn mobile.vodafone .it ( accesso internet da cellulare e tethering internet ) che è quello relativo al budget compreso con il mio contratto ( relax ).
      Di prove, se leggi bene il post, ne ho fatte tante.
      Con gli stessi apn con jb 4.1.1 non avevo alcun addebito.
      Nel post precedente riporto alcuni link dove altri, molto più bravi di me, sono imbattuti nello stesso inconveniente.
      Comprendo l'impresa ciclopica di leggere e rispondere a tutti i post di tutti i thread, ma i miei, pochissimi, sono sempre ben documentati con fonti e/o l'esito di prove effettuate da me stesso.

      Se hai tempo, in particolare, dai un'occhiata qui:
      http://code.google.com/p/android/issues/detail?id….

    • androidgalaxys

      Si li ho letti ma dato che android 4.1.2 non è una novità (se non per i Galaxy con firmware stock), altri sempre con vodafone dicono usarlo tranquillamente.
      Ora appena ho la possibilità volevo fare delle prove, per questo ti chiedevo la configurazione completa degli apn.

    • stirner

      Ok, grazie.

      Ho appena provato con adb shell ad impostare la regola di iptables che ho segnalato ma l'addebito avviene comunque.

      Ecco il valore che ci interessa con iptables -L

      Chain FORWARD (policy ACCEPT)
      target prot opt source destination
      bw_FORWARD all — anywhere anywhere
      natctrl_FORWARD all — anywhere anywhere

    • stirner

      Ho risolto.

      L'addebito non avviene usando l'applicazione wifi tether nella versione 3.3 beta pre 2.
      Ho settato l'applicazione in questo modo:
      Profilo dispositivo: Samsung Galaxy S3
      Metodo impostazione: Netd-Ndc (master)
      Send Netd Max Client Cmd selezionato ( check box )
      Abilita protezione wifi: l'ho attivata ma non incide sul funzionamento del tether
      Ricarica driver wifi: selezionato
      Abilita routing fix: selezionato
      Disabilita wake-lck: selezionato.

      Ho scaricato 100m e ho controllato e ricontrollato sul sito di vodafone i contatori: nessun addebito!!

      Vista la gente che ci stà sbattendo la testa sarebbe da pubblicare una mini guida;-)

      Appena avrò tempo pubblicherò i nuovi settaggi delle iptables per vedere se si può fare a meno dell'applicazione che, comunque, è gratuita.

    • francescogubbio

      Ciao,
      ma che piano hai con vodafone?
      Io non ho questo problema (galaxy s2 con jb)

    • stirner

      relax con 2 g su mobile.vodafone.it. l:altro apn si paga.
      i problemi ci sono con i piani senza tether e jb 4.1.2

    • Federico88

      Hai provato anche con uno dei firmwarare più recenti?
      Perchè un mio amico ha la paranoidanroid su nexus e riesce a condividere la connessione con noi senza alcun problema.
      Mi pare che sia lo stesso tuo piano, però proverò a chiedergli meglio perchè volevo farlo anchio.

    • stirner

      Ho lo xxema2.

      Guarda che questo problema oramai è molto diffuso, guarda i thread che ho postato più sù.

      Con relax l'addebito è minimo ma dalla 4.1.1 è presente.
      Ci sono piani vodafone che comprendono il tethering, le 3 relax no.

    • Antonio

      Comunque tu dici che se cambio Firmware da TIM a questo No Brand e sempre meglio no? Allora proverò, grazie mille!

  • Massimiliano

    Ciao a tutti, avete notato che dopo l'aggiornamento l applicazione della wind , avg la da come Malware?

  • domenico

    é possibile fare il root di questo firmware ho provato come da istruzioni e non mi appare il super su qualcuno che ci é riuscito puo spiegare la procedura?

  • sasuche

    nuovo firmware dalla gerrmania per S3 ……XXEMR2

  • sasottto

    il mio s3 ha ancora la 4.1.1 con i9300xxdlid come mai kies non mi permette di aggiornare?

  • felice

    aggiornato a I9300XXEMA2 . Le nuove funzioni inseite sono attive e funzionano. Tranne però il fatto che quando inserisco l'auricolare prima lo riconosceva ed avviava una schermata con le possibili scete radio, lettore misicale etc. Adesso quando inserisco l'auricolare non succede niente. Doveva essere una novità del nuivo firmware, ma non funziona. L'ho flasciato due volte, ma niente da fare. tuttavia se vado ad avviare un app o a telefonare l'aurcolare funziona. Quindi l'unica cosa è che non succede niente in automatico quando inserisco il jack.
    qualche suggerimento?

    • giuseppe

      ma quando provi a telefonare o ascoltare la musica l'auricolare ti funziona in tutto e x tutto?? xk a me ad esempio funziona benissimo l'audio ma non i pulsantini ke ci sono sugli auricolari..cioè i pulsantini x aumentare/diminuire il volume e l'altro x mettere in pausa una riproduzione o rispondere ad una chiamata, questi non funzionano…ho provato anche gli auricolari su un note e funzionano perfettamente quindi nn è un problema degli auricolari…x quanto riguarda il fatto della schermata ke nn ti si avvia quando inserisci il jack, sei sicuro di avere la relativa opzione attiva????

  • oskarito

    perche non riesco ad agiornare il mio s3? qualcuno mi aiuti plisssss

    • turtlegsr

      difficile aiutarti……. con questo post!!!!!

  • Dario

    ciao a tutti vorrei porvi delle domande per risolvere i miei dubbi:
    ho aggiornato il mio galaxy s3 con brand tim da android 4.0 al 4.1.2 con firmware I9300XXEMA2, non è che prima dovevo installare la EMA1 o comunque passare gradualmente alle versioni successive?
    IL telefono risulta sbrandizzato ma in "internet" tra i preferiti trovo ancora le pagine di tim ed è impossibile eliminarle… Qualcuno gentilmente mi sa spiegare se ciò è normale o eventualmente la procedura per eliminarle?
    Grazie mille e complimenti per il forum Dario

    • e normale perche evidentemente si saranno sync con il tuo account google se non la elimini ci sara sempre