twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 012013
 

 

Nella giornata di ieri è stato rilasciato da Samsung un nuovo firmware basato su Jelly Bean 4.1.2, più recente rispetto all'XXEMA1 italiana.

A riceverlo sono stati i Galaxy S3 francesi non brandizzati.
Ecco i dettagli:

PDA: I9300XXEMA2
MODEM: I9300XXELKB
CSC: I9300XEFELL1
data build: 15-01-2013
 

Questo aggiornamento risolve i piccoli problemi riscontrati nella versione italiana, tra cui quello della tastiera in modalità landscape.

Per il resto non abbiamo notato altre differenze e confermiamo tutto quanto riportato nella nostra recensione.

Chi volesse installarlo tramite Odin, nella sezione firmware troverà i link per il download.

  • elmagico

    Ciao,
    ho appena sentito la samsung che dice che non verranno effettuati aggiornamenti per il samsung GT-I9300 per renderlo compatibile con la tecnologia LTE è vero?

    • Luca

      Penso che per utilizzare l'LTE non basti solo un update del firmware ma sia necessaria una specifica componentistica hardware….

    • androidgalaxys

      Si perchè è una questione hardware e non si può fare tramite semplice aggiornamento.

  • elmagico

    Di che genere?

  • elmagico

    Per cui non è una questione di SIM?

  • Massimiliano

    Apple per ipad e iphone con ios 6.1 lo ha fatto

    • Alessio

      ha solo "sbloccato" anche per altri paesi questa funzione con il nuovo ios perchè l'iphone 5 e gli ultimi ipad la supportavano già la tecnologia lte, il galaxy s3 è appena uscito con tale supporto tutti gli altri nada!!!!

  • Big

    io ho installato ieri sera questa versione molto performante sul mio s3 scorrimento molto fluido risolto il bug tastiera diminuito il consumo della ram!sembra un pochino meglio anche il consumo di batteria unica cosa ho cambiato il modem e messo il nelk2 della versione h3g con il quale mi trovo molto meglio in ricezione usando una sim h3g!

    • Fabius

      Ciao, quindi a tuo avviso questo è meglio dell'ultimo aggiornamento della 3 (XELLA) che monto sul mio brandizzato? Mi viene voglia di provarlo anche se ho l'impressione che l'ottimizzazione e la reattività di ICS (4.0.4) siano ancora lontane…

    • Big

      o si ma moooooolto meglio piu fluido e piu reattivo diminuiti tutti i lag anche nelle aperture chiusure app e aumentata la durata della batteria unica cosa io ho sostituito il modem con quello della 3 mi trovo meglio in ricezione e con questo abbinamento e' la miglior versione che ho mai provato per questo telefono!

    • Fabius

      Grazie Big,
      allora istallo questo con il modem della 3.

      Ciao!

    • Fabius

      Ciao Big,
      ho proceduto a installare il firmware. Purtroppo però non riesco a cambiare il modem con quello della 3 (scaricato dal link nella sezione firmware). La procedura fallisce: ho usato diverse versioni di ODIN ma niente da fare…Il telefono non è rootato e il file è ha correttamente l'estensione . bin (modem.bin).
      Hai qualche consiglio? Grazie!

    • Fabius

      Come non detto, ho risolto riprovando la procedura di installazione della parte modem con la versione 1.87 di ODIN ed è filata liscia. Adesso testo un po' il firmware.
      Grazie e ciao!

  • Mattia

    Salve, qualcuno sa dirmi come mai io sul mio gs3 no brand ho installata la 4.1.2 XXELLA ? Quelli della Samsung dicono che è uguale, ma se ha un codice diverso dalla XXEMA cambierà qualcosa no ?
    Spero che qualcuno possa rispondermi! Grazie

    • Alessandro

      Probabilmente perché il tuo galaxy non è italiano.
      Digita sul tastierino numerico *#1234# e riporta qui esattamente ciò che ti compare sullo schermo
      ciao

    • Mattia

      E' italianissimo.. avevo già fatto l'operazione che mi hai detto e viene fuori ITV che indica che è un no brand. L'ho acquistato a novembre e l'avevo già aggiornato alla 4.1.1… io avevo letto in giro che la XXELLA era la 2 parte di jb 4.1.2 di circa 30 mb uscita in Inghilterra e in italia per vodafone e 3 che riguardava la morte improvvisa. Io non ho nessuna icona nuova che riguarda qualche brand (nel caso avessero sbagliato).. Facendo quel codice sul telefono in effetti la prima cosa che mi scrivono è XXEMA1 (AP) però su CP o andando sulle info del telefono mette XXELLA. Io a questo punto penso di avere si XXEMA1 e in più il mini aggiornamento che era uscito in 2 parti per inghilterra e brand italiani che a me è arrivato in una sola volta .. te cosa dici ? può essere ?

    • Big

      ciao ma e' nuovo o lo hai gia aggiornato qualche volta?puo darsi che quando lo hanno impostato di fabbrica hanno messo il firmware piu nuovo disponibile……il mio aveva la versione polacca ed era un no brand italy!comunque non cambia nulla in teoria dovrebbe riconoscerti gli aggiornamenti italiani altrimenti prova con odin e installi quel che piu ti piace…..

    • Big

      oppure si come dice alessandro ti hanno venduto un telefono come italiano mentre e' d'importazione! 🙂

    • Alessandro

      Ciao Big, ti ho scritto anche nell'altro tread, quello sull'EMA1.
      Dici che la EMA2 va bene, che risolve i problemi di lag del dealer e rubrica, riduce il consumo di ram, nonché minor consumo di batteria.
      Da quale versione provenivi?
      Ciao

    • Big

      ciao si si io lo sto usando ridotti tutti i lag anche apertura e chiusura applicazioni molto fluido e rapido e l uso ram e stato ridotto io mi trovo veramente molto bene!

    • androidgalaxys

      Io continuo a vederli.
      Te ne puoi rendere conto riavviando il device e subito dopo entrare nel dialer e rubrica

    • Mattia

      Gentilmente potreste rispondermi ? Non vorrei aver detto cavolate nel mio post 🙂

    • Big

      si forse hai ragione chiedo scusa provando come dici tu il lag ce anche se a me si e' rifotto comunque quello che ho notato e' molto piu veloce e fluido e sono spariti i lag quando apri chiudi app o cartelle li e' diventato rapidissimo e abbinandolo al modem 3 io ci ho guadagnato all' incirca un 15% di batteria!

    • androidgalaxys

      xxella è la versione del modem

    • Mattia

      cioè ? perché io nelle info del dispositivo non ho XXEMA ma XXELLA ? non può essere che insieme all'XXEMA ci sia in mini aggiornamento di 30 mb che ha codice XXELLA

    • androidgalaxys

      Ti ho già risposto. Quella che hai letto è la parte modem

    • Mattia

      ok ma cosa vuol dire parte modem ? non riesco a capire scusami non sono un esperto

  • daniele

    Questo aggiornamento risolve anche la morte improvvisa??

  • bigD

    quindi é stato risolto il bug dialer rubrica messaggi?…

  • andrea

    questo aggiornamento risolve anche la morte improvvisa ??

  • Paolo

    Ma funziona il link per il download nella sezione firmware europei?? a me no mi riporta qui…

  • sergio

    cliccate su download no sul firmwere

  • Massimo

    Ho trovato in profilo connessione la voce LTE !!!!! S3 Italia no brand acquistato a Dicembre 2012 qualcuno puo' spiegarmi ? Il mio e' siglato I9300 sim normale non lte credo

    • Big

      ho trovato anche io la stessa cosa non capisco se sia solo una questione firmware o se il servizio funziona su s3 i 9300!
      qualcuno ne sa qualcosa??

  • Francesco

    ragazzi per coloro che hanno fatto questo aggiornamento potete dirci se si è risolto il bug della morte improvvisa? inoltre vorrei sapere se a livello di fluidità e di bug nell'apertura di app come va! grazie in anticipo per la risposta

  • Vorrei avere un chiarimento: ho provato tutti i vari firmwares usciti da dicembre ad oggi per S3. da ultimo aveva installato l'EMA1 ma sono dovuto ritornare di corsa all'ELLA in quanto notavo un battery draining esagerato.
    Ora, atteso che il problema è dovuto anche al CSC (continua ricerca di rete) vorrei sapere: posso montare l'EMA2 con CSC TIM DLI1 (4.1.1 , quindi non Jelly Bean), atteso che TIm – bontà sua – non ha ancora tirato fuori il suo aggiornamento a Jelly?

  • luca

    Ma la volete capire che qui non vi risponde nessuno? Ovunque c'è una lista di commenti domande senza risposta e una valanca di leccate di fondoschiena e zero risposte. Se volete delle risposte andate nei forum appositi ( evitando androidiani che fa schifo) dove educatamente rispondono e trovate tutto e molto di più di quello che trovatre qui con guide particolaregiate.

    • Stefano

      Quali sarebbero questi forum dove la gente ti risponde? Perchè io non ne ho visti nessuno e sono tutti uguali.
      Anzi, dove ti aiutano di più è proprio in quello da te citato.

    • Stefano

      addirittura molti di più di quello che si trova qui? dai dicci qual è il tuo sito che siamo curiosi 🙂
      non trovo giusto offendere delle comunità in quel modo… se non ti piacciono è inutile frequentarle ma evita di usare quelle parole se non di fronte ad uno specchio 😉

    • androidgalaxys

      Visto che altrove c\’è di meglio non capisco allora perchè venire qui a commentare.
      E non capisco poi quali sarebbero queste guide \”particolareggiate\”, visto che molte di quelle che si trovano sul web italiano se non sono una copia spudorata sono delle riedizioni.
      Chissà poi perchè anche alcuni argomenti che trattiamo con ritardo cominciano a \”vedersi in giro\” solo dopo che ne abbiamo parlato noi (sempre coincidenze?).
      Certamente ci fa piacere essere confrontati con dei \”forum\”, perchè questo vuol dire che il lavoro di pochi viene paragonato a quello di migliaia di persone.
      Ma blog e forum sono due cose completamente differenti e per un internauta sarebbe bene conoscere la differenza.
      Quasi tutte le domande che vengono poste trovano risposta già negli articoli pubblicati.
      Evitiamo pertanto di PRETENDERE una risposta da parte dello staff, tra l\’altro già molto presente.
      Questo non è un centro di assistenza tecnica dove si DEVONO risolvono problemi.
      Pretendere risposte da altri quando per primi non si è mai aiutato nessuno è solo OPPORTUNISMO.
      Evitiamo pertanto questi comportamenti infantili e offese ad altre comunità, dove tra l\’altro c\’è anche gente che mette il suo tempo per gli altri senza chiedere niente in cambio.

    • Karl

      Quoto. Tra l'altro non capisco la pessima opinione su Androidiani, che al contrario mi pare ottimo e molto attivo. Utile – insieme ad altri fora certo, ma spesso gli utenti sono i medesimi 🙂 – soprattutto per chi non ha voglia di leggere in inglese e andare a quella che spesso è la fonte, ovvero XDA. Un po' di inglese comunque non farebbe male a nessuno…

    • ste

      Certo se si riferiva al loro blog potevo dargli ragione, ma mi pare di capire che non è così 😀

  • giuseppe

    installato ieri sera… Moltoooo ma molto superiore a EMA1 piú fluido in tutto e finalmente non sto avendo continui blocchi o riavvii ! Lo consiglio a tutti

    • nino66

      sono inesperto! ma è totalmente in italiano?

  • diego

    Una cannonata questo firmware

  • luigi

    ragazzi sono nuovo del mondo android e quindi vorrei capire una cosa…..usando odin posso flashare contemporaneamente sia il firmware che il modem oppure vanno flashati in due operazioni differenti?

  • luigi

    ah e un'altra cosa….essendo il mio cell un no brand e con una sim vodafone mi consigliate di mettere il modem BUELL1?

  • Davide

    Salve, ho comprato tramite internet un Samsung S3 e mi sono accorto collegandolo a Kies che non è italiano e da quello che ho capito da molte guide è francesce, della orange frence, in quando non mi supporta l'aggiornamento tramite kies. Allora ho visto un guida che mi permetteva di cambiare il csc del cell portandolo dal francesce all'italiano… infatti ora kies mi visualizza non più FTM ma ITV…. ma non mi funziona lo stesso l'aggiornamento. Ho anche visto che potrei, tramite odin, cambiare firmware o altre cose ma ho paura di invalidare la garanzia…. vorrei tanto sapere cosa fare… e se posso farla senza invalidare la garanzia! Spero davvero che qualcuno mi riesca ad aiutare perchè non so cosa fare 🙁

  • luca

    Visto che non ti risponderebbe nessuno lo faccio io,
    Hai già invalidato la garanzia, ad essere pignoli, quindi o te ne freghi e metti una rom italiana e aggiorni poi con Kies o te ne fregi e aggiorni con odin quel che ti pare e ti fai anche il root tanto la garanzia è andata. In caso di rogne ti riscarichi e rimetti la rom originale.

    • nino66

      non trovo il link al download francese

  • Daniele

    Un saluto a tutti, per chi è passato da ema1 a ema2 l'update è wipe o no?
    Grazie…

    • Big

      non cancella nulla!

  • marco81

    ciao ho da poco installato tale versione e ho fatto un nandroid backup,perche mi rinstalla il vecchio firmware?grazie

  • mici_di_ale

    come si comporta questo firmware per quanto riguarda la parte modem, con la tim?

  • mici_di_ale

    esiste gia la mod per modificare la lista applicazioni che si possono eseguire col multiwindows?

    • Paolo

      Ma fare una ricerca nel blog no eh?

    • Si esiste.
      Per Paolo: si fa prima a rispondere che a polemizzare….

  • MatteoG.

    Salve a tutti, per caso a voi si presenta mai il bug che quando ritornate nei messaggi dopo aver risposto e scorrete verso il basso si veda nello sfondo che i messaggi siano "fermi" mentre in sovraimpressione che scendano? non so se sono riuscito a spiegarmi… mi succedeva già con la 4.1.1 e con la 4.1.2 non è cambiato.

  • Mauro

    Ho preso un Galaxy S3 con contratto Wind ed ha il firmware aggiornato alla 4.1.1; se collego il cavetto ed eseguo Kies non mi propone alcun aggiornamento. E' normale? Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

    • MatteoG.

      Si è normale 🙂 per i brandizzati wind l'aggiornamento alla 4.1.2 non è ancora stato rilasciato!

  • luigi

    ragazzi sono nuovo del mondo android e quindi vorrei capire una cosa…..usando odin posso flashare contemporaneamente sia il firmware che il modem oppure vanno flashati in due operazioni differenti?essendo il mio cell un no brand e con una sim vodafone mi consigliate di mettere il modem BUELL1?

  • ezo

    per chi volesse qui c'è un link veloce (per prova l'ho caricato su mega) https://mega.co.nz/#!esBHzARa!EeNpfRD8tllFQffFSnY

    • ema

      veramente veloce….spettacolare

    • ezo

      si è fantastico. scaricare a queste velocità è come dici tu spettacolare.
      aspettiamo che il servizio sia più diffuso e ….

  • luigi

    ragazzi ma anche a voi quando collegate il cell al pc la scritta della connessione usb compare in francese anche se viene impostata la lingua italiana?

  • luigi

    ragazzi ma anche a voi manca video hub?

    • Fabius

      Confermo, non c'è.

  • Massimo

    Scusate io ho installato la XXEMA1 se volessi installare la XXEMA2 con odin mi sparirebbero tutti i setting del cell tutte le applicazione o assolutamente nulla Grazie..

    • Fabius

      L'installazione/aggiornamento con firmware ufficiali di norma è NO WIPE (con o senza odin). Non perdi nulla, nemmeno la garanzia.

    • ezo

      se hai rootato devi rifare il root , cwm ecc.

    • Massimo

      grazie

  • Massimo

    OK provero' ad installarla ..per la garanzia… persa diritti root recovery e altro installato !!

  • androidblack

    Ragazzi ma che stregoneria è questa? Ho installato XEMA2 facendo anche un nandroid backup e un wipe totale… tto bene fin qui… nn appena ho rimesso root e recovery e fatto il restore mi è ritornato a XEMA1… ma che cav…. PROF come si spiega tto cio

    • androidgalaxys

      Certo, il nandroid ti riporta ad \”un\’immagine\” precedente del sistema.
      Guarda la guida in merito.

    • androidblack

      Certo prof ma ho ft vari flash nandroid e restore dopo aver aggiornato e mai mi hanno riportato alla versione precedente…ora PROF un altra domanda ti supplico di una risposta xke nn ne posso prp piu… nn appena ho messo l'aggiornamento italiano 4.1.2 il mio dispositivo nn vuole saperne di entrare in IMPOSTAZIONI SCHERMATA DI BLOCCO mi si blocca e mi riporta indietro dicendomi che è stato arrestato.. cn il francese sembrava tto risolto quando il telefono era completamente resettato… poi come gia detto prima era ritornato a XEMA1 ora ho rimesso XEMA2 senza nandroid o restore ma la cosa stavolta nn è cambiata nn mi va di nuovo nelle impostazioni di blocco schermo e continuo ad avere grossissimi problemi di battery draining… ti prego prof aiuto 🙁 ps: il battery draining pauroso lo ho già dalla rom polacca aiuto :'(

    • androidgalaxys

      Ma hai fatto un hardreset? Tra questi vari nandroid rischi di portarti indietro sempre gli stessi problemi.
       

    • Fabius

      Che io sappia il restore del nandroid backup (che sul galaxy S non mi è mai riuscito costringendomi sempre a un recupero in extremis e al flash del firmware con 3 file) non fa altro che ripristinare la situazione al momento del backup. In tal caso mi sembra normale che ti ritrovi il precedente sistema operativo; è la funzione stessa del nandroid backup, serve appositamente per tornare indietro se non sei soddisfatto del nuovo firmware. Però magari mi sbaglio e ci sono altre funzioni che non conosco.

  • androidblack

    Ho fatto un wipe data completo facendo poi il restore del nandroid e il problema e che il telefono resettato va a meraviglia appena faccio il restore di tte le mie cose riecco i problemi… nn è nemmeno colpa di root e recovery perche ho riflashato lo xema2 senza resettare nulla e perdendo quindi root e recovery ma anche senza di loroni problemi persistono ho resettatp il flash counter e nnt di nnt… vorre capire cosa diavolo mi provoca questo battery drain e soprattuto xke nn riesco ad accedere a IMPOSTAZIONI BLOCCO SCHERMO… spero che tu possaaiutarmi PROF :'(

    • androidgalaxys

      Ti ho già aiutato indicandoti la soluzione.
      Il  nandroid non devi più usarlo se vuoi fare un hard reset altrimenti ritorni al punto di partenza.

    • androidblack

      Ma non posso perdere i miei dati cavolo

    • Fabius

      Fai un backup dei soli dati (registro chiamate, sms, impostazioni ecc…) con MyBackup pro o simili, salva sul PC altri eventuali files importanti. Puoi salvare anche le applicazioni, ma con google play e l'account google ormai non serve più. Poi fai hard reset, installi il firmware che preferisci e infine fai il restore dei dati.

  • Big

    !!!!eccolo uscito il nuovo xxema2 no brand italy!!!!flasho fra circa mezzora sono in download poi vi faccio sapere ciao!

    • Achille

      Aggiornato ora con Kies, S3 no brand ITV, sembra molto fluido,vedremo con l'utilizzo come si comportera'. Postero' considerazioni. Ciao

  • giuseppe

    come mai voi che in genere siete i primi a dare le notizie, oggi non avete ancora dato la notizia del nuovo aggiornamento ema2 per i no brand italiani????? 🙂

    • androidgalaxys

      Ciao pubblicato ora.
      Abbiamo preferito aspettare la fine del download e almeno installarlo 😉

    • giuseppe

      capisco…vabbè in effetti siete sempre i migliori!!! :D;)

  • Big

    ben detto!

  • Torty

    A me ad ogni riaccensione scompare la finestra multipla.. boh!

  • Alessandro

    io ho aggiornato il mio s3 no brand italiano con la versione jelly bean 4.1.2 xella ma con xxema2…solo a me o e capitato a tutti??

  • stefano

    Ciao a tutti,
    mi è successa un a cosa stranissima!
    Il cell non va più in rete!
    in wireless tutto ok.
    In dati telefonici non compare più l'icona e, anche con la connessione dati accesa, i dati non vanno.
    Se abilito il thearing compare l'icona e da altri dispositivi accedo alla rete.
    Ne sapete qualcosa?
    il tutto cpon gli ultimi due FW

  • mirko

    avete notato che con questo fw in modalita' silenziosa la fotocamera emette il suono?