twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 212014
 

Qualche giorno fa abbiamo riportato nelle pagine del nostro blog una lista diffusa da Samsung USA sugli smartphone e tablet Galaxy che riceveranno la nuova versione Android 4.4 (clicca per leggerla).

Una lista simile, ma questa volta proveniente da Samsung Polonia e diffusa dal blogger Robert Nawrowski, riconferma tutti i dispositivi già citati nel precedente articolo ad eccezione però dei Galaxy S3 e Galaxy S3 Mini.

– Note 3
– S4
– Note II
– S4 Active
– S4 Mini
– Mega 6.3
– Mega 5.8
– Grand
– Express2
– S4 Zoom
– Note 10.1 2014 Edition
– Note 10.1
– Note 8
– Tab3 8
– Tab3 7
– Tab3 10

Una semplice svista?

Purtroppo sembrerebbe proprio di no e la colpa secondo quanto è stato rivelato allo stesso blogger è da attribuire all’insufficiente quantità di memoria RAM disponibile in questi due modelli.

galaxy-s3-ram-android-kitkat

In effetti le varianti americane del Galaxy S3 possiedono ben 2 GB di Ram, a differenza della versione internazionale I9300 che ne ha solamente 1.

Così come già accaduto in passato con il Galaxy S il problema non dipende tanto dai requisiti della nuova versione di Android Kitkat, ma dalla presenza della personalizzazione aggiuntiva della Samsung che dopo l’aggiornamento potrebbe non garantire più l’usabilità originaria dello smartphone.

galaxy-s3-mini

Resta però il dubbio del Galaxy S3 Mini che da quanto ci risulta neanche in America è disponibile nella versione da 2 GB.

Naturalmente ricordiamo che quanto riportato non è ancora una notizia ufficiale ed è pertanto da prendere con la dovuta cautela.

 

si ringrazia per la segnalazione Lorenzo

  • Poca ram? Stiamo scherzando? In teoria KitKat dovrebbe andare sui device da 512MB di ram… Sarebbe meglio dire che si poteva mettere senza le ultime personalizzazioni 🙂

    • Maurizio Manzoni

      infatti kitkat è stato appositamente compilato per girare su ogni terminale al pari di honeycomb chissà che porcherie hanno infilato insieme alla touchwiz a sto giro….

    • Mi riferivo proprio a questo. Google aveva fatto sforzi per permettere ai vari produttori di effettuare gli upgrade e migliorare così il suo sistema non solo in ambito prestazionale ma anche per ridurre la frammentazione. Non avranno infilato porcherie ma avranno fatto delle semplici scelte di marketing.

    • Maurizio Manzoni

      siamo d’accordo ma il 40 % della touchwiz è inutile a mio avviso…
      passerò alla google edition se non sarò soddisfatto di questa kitkat e si fotta anche knox 😀

    • Guarda trovo utili… segnalazione di emergenza, chiamata diretta da sms, le varie funzioni offerte tramite s-pen. Trovo inutili smartview ma utile smartrotation

    • Micky200

      Come hanno specificato nell’articolo la colpa non è di kitkat

    • jajacq

      E di cosa allora? mica hanno la necessità di appesantire ancora la TouchWiz, basta che mantengano la stessa personalizzazione di adesso, aggiornando solo la versione di Android, e sicuramente la ram sarà più ottimizzata

    • E proprio a questo mi riferivo. Bastava aggiornare il sistema così da chiudere falle e dare un’alleggerita alle app di sistema e un aggiornamento ai driver…. Ma nooo se non inseriscono ogni cosa possa risultare utile a fare ulteriore fatturato non va bene. Se vogliono dichiarare il device obsoleto che lo facciano ma non è giustificabile evitare l’aggiornamento per mancanza di ram…

    • jajacq

      Che poi se non sbaglio il Galaxy Grand ha 1 GB di ram ma verrà aggiornato, bah…

    • Si è palese che è una scelta di marketing… ma tanto vale che la facciano passare per tale e non trattino gli utenti da idioti :). Tanto si sa che ci saranno port e rom…

  • Gieffe22

    semplice svista del tizio che ha avuto la lista al 99%…

    • pedro

      allora non si tratta di svista ma di malafede perché ha detto che sono stati loro a comunicarglielo

    • mattia

      Il fatto che non lo riceva potrebbe essere vero (anche se ovviamente spero il contrario) in quanto avverrebbe non prima di maggio, e in quel mese si avrebbero ben 3 smartphone (S3,4,5) aggiornati a KitKat e molti, visto le poche differenze tra s3 ed s4, opterebbero sul primo per via del prezzo, affossando le aspettative di guadagno, già al ribasso per s4. In più c’è da considerare che se mai arrivasse, s3 probabilmente non riceverà neanche un assaggio della nuova TouchWiz, cosa che s4 potrebbe avere in un secondo momento. Per cui il motivo del mancato update si potrebbe ricercare solo in una strategia di marketing, nient’altro.
      Questa è la mia idea, lieto di essere smentito 🙂

    • Gieffe22

      l’s3 avrebbe kitkat con l’attuale tw,l’s4 avrà la nuova tw dopo l’uscita di s5 ovviamente… e poi gli s3 non mare in giro,e continuano ad andare a ruba tutt’ora…sarebbero autolesionisti…cmq avendo avuto già un s2, molto probabilmente vedremo kitkat conoscendo le tempistiche…

  • Daniele

    Samsung siamo sempre più prossimi al divorzio..

  • Cristiano

    Mi sento preso in giro, speriamo in bene, senno addio Samsung e stato bello ma per il c**o non mi prendi più.

    • mattia

      Ma perché sarebbe una presa in giro? Quanto ti hanno venduto lo smartphone non c’era mica scritto “lo aggiorniamo all’infinito”.
      E ti parlo da possessore di s3, dispiacerebbe pure a me non riceverlo ma le cose vanno dette. Avevano promesso la 4.3 e anche se dopo molto tempo è arrivata.
      Meglio di altri produttori che lasciano lo smartphone con la versione con cui è uscito

    • Cristiano

      Concordo in tutto.
      Ma resta il fatto che la scusa e banale quindi penso propio che sarà l’ultimo smartphone di casa Samsung.
      Tanto per citarne uno, Sony aggiorna i suoi top gamma. CIAO!

  • Astalepro

    Cyanogen 11 su I8190 viaggia come una scheggia.. ma siamo seri per favore…

  • marcello lupo

    lo supponevo

  • deepdark

    E’ da maggio-giugno 2012 che è in giro, sono poco meno di 24 mesi. Se lo aggiornano cmq è il suo canto del cigno.

  • Lorenzo

    Di niente, grazie a voi ragazzi!
    Rileggendo con calma la lista ho notato il Grand; ma questo device non ha un equipaggiamento hardware peggiore dell’S3 e 1GB di ram?

    • mattia

      Esattamente, se l’s3 non verrà aggiornato sarà solamente per questioni di marketing, il resto sono scuse

    • androidgalaxys

      Ciao, probabilmente è il Grand 2

    • Lorenzo

      Aaah…ci ha fregato per mezzo giga di ram 😀

  • Giovanni Deluca

    Nel tempo ho letto un mare di gente che minacciava di abbandonare Samsung, solo parole poi alla fine li ho riletti con la versione nuova ma per una volta fatelo quello che dite e basta Samsung c’è li pronta Apple

    • Andrea

      Per te Android è solo Samsung? Non è come iOS, se non mi trovo bene con un produttore di terminali ma mi piace il sistema operativo cambio il primo, non sono costretto ad abbandonare un S.O. solo perchè non mi piace un determinato modello di telefono.

    • Giovanni Deluca

      Nooo hai ragione c’è LG, e tanti altri quello che volevo ribadire è che tutti dicono mollo Samsung e pochi lo fanno e quei pochi poi sono pure delusi anche se non lo ammetteranno mai. Inutile negare l’evidenza Samsung ora fa il top degli smartphone gli altri..inseguono e pure male. Basta provare le altre marche e fare un confronto non ci vuole molto.

    • riccardo

      Sono d’accordo al 120% con te, ma secondo me samsung viene pareggiata da htc (ho s4, non prendetemi per fanboy di htc, tantomeno per un “fanboy”)

    • Sergio

      Io avevo s2 poi s3…adesso passato a xperia Z1…strameglio.
      Con s3 ogni tanto andava in crash e dovevo togliere batteria e poi riaccenderlo, con z1 mai una volta un crash o un lag, a fine anno penso proverò lg g3 (sempre se mettono supporto sd…) e speriamo non mi penta di aver lasciato un ottimo sony Z1

  • luca93

    ragazzi io è un mese che ho lasciato la samsung x un nokia 925, ho avuto tutti i suoi telefoni a partite dall’omina HD e Inno V8 fino al s3..L’ho dovuto dare via per disperazione, la rete wind a volte prendeva e a volte no, internet lentissimo, più facevano aggiornamenti e peggio diventava..!!! Sono rimasto deluso da samsung e soprattutto da questa pesantissima touchwiz del cavolo

    • Aldo Tedone

      infatti io sono con rom cyanogenmod 11 kitkat 4.4.2 e l’S3 va di lusso, veloce, mai lag, perfetto…

    • Daniele

      Si ma non tutti sanno moddare i telefoni.. ricordiamoci che la fetta maggiore di utente sono persone che comprano il telefono per usarlo come tale!

    • Francesco Basso

      Bhe per fortuna ora c’è il Cyanogenmod installer che ti flasha diretto l’ultima release stable… è un metodo che non mi piace, ma è il più efficace per chi non ne sa nulla e vuole trovarsi “la pappa pronta”… e che pappa! 😉

    • Aldo Tedone

      si è vero ma ti consiglio di imparare man mano come ho fatto io anni fa, se hai passione per ste cose è un hobby… e scoprirai un altro mondo 🙂

    • Daniele

      Aldo non parlavo per me.. io grazie a questo sito riesco a cavarmela decentemente su queste cose, ma il resto delle persone che non vuole perdere tempo in queste cose si vede un terminale top di gamma abbandonato dopo poco.. lo trovo scorretto da parte di samsung, solo perchè magari le sue app inutili appesantiscono il tutto..

    • Davide

      ciao aldo
      scusa il disturbo…potresti esprimermi pareri commenti sulla cyanogen?

      io al momento uso una rom Sammy (la Imperium) e mi trovo abbastanza bene…potresti darmi qualche informazione in più?

    • Rossi Matteo

      CM 11 è android kit kat stock come su nexus 5 piu la miriade di personalizzazioni aggiuntive fluidissimo senza lag/bug grazie alla comunity che ogni sera rilascia fix, unica pecca non cè qualche personalizzazione samsung comoda tipo multiwindows e altre chicche samsung tipo la fotocamera ma per il resto è il meglio

    • Davide

      grazie per la veloce risposta
      vedrò adesso se fare il passo…la fotocamera mi piace molto…immagino non esista un buon porting..

    • Guest

      E invece sì! Non funziona per la parte video ma per tutto il resto… esiste! 😀

    • Aldo Tedone

      in realtà il multiwindows c’è in versione beta con un modulo di xposed… io usa la rom Temasek, aggiorna ogni 3-4 giorni… ora è alla versione 47, la monto dalla 1 e non ho mai avuto problemi! mi trovo alla grande. L’unica pecca è che non c’è un porting della fotocamera samsung, cioè ce nè uno ma non funziona tutto, però ci sono della buone mod e devo dire che sono soddisfatto anche delle foto(non ne faccio molta in inverno però…

    • Davide

      consigli per una eventuale fotocamera alternativa alla samsung?

      grazie

    • Francesco Basso

      Sembrerà una cavolata ma la huawei postata su questo blog questa estate é molto valida e funzionale, ma soprattutto supporta la tecnologia zero shutter lag! Altrimenti, seppur con ancora molti bug, promette bene focal… tuttavia continuo a preferire il porting della fotocamera touchwiz!

    • Davide

      grazie a tutti quanti!
      molto utili i vostri consigli 😉

      buona serata/giornata!! =D

    • Andrea__93

      Esiste L’app Lenovo CAM che è un porting della fotocamera presente sui LENOVO..la trovi su xda..
      Poi esistono anche altre fotocamere alternative sul Play store..io uso anche DSLR Camera Pro (sta anche sul play store) e mi trovo bene

    • Francesco Basso

      Invece esiste! Solo per la parte fotografica (se provi ad avviare la registrazione video crasha) ma funziona perfettamente come su touchwiz! È solo molto difficile da trovare ma è su XDA… un giorno di questi la caricherò su Google Drive per tutti 😉

    • ladosg

      Ei.. Volevo avvertiti! La cyanogenmod 11 a mio parere non è il massimo per niente sai come prestazioni e funzione che di gestione della RAM. Io ti consiglio vivamente la SlimKat leggere e funzionale e i 240 DPI sono fantastici te la consiglio vivamente. Ciao

    • bob

      se non agg.a 4.4 almeno sistemassero i problemi con il 4.3

    • Francesco Basso

      Se passi a Cyano non torni più indietro… e se mai ti venisse il dubbio, come successe a me, provi touchwiz di nuovo dopo tipo 3 mesi, lagga, ti incazzi e torni a Cyano realizzando che non avevi mai apprezzato quanto ca++o fosse veloce e fluida la ROM Cyano!

    • Aldo Tedone

      confermo… all’inizio ti sembrerà scarna la grafica, ma se hai la forza di restarci per una settimana man mano apprezzerai il tutto, e se provi a tornare indietro, come ho provato, duri si e no il tempo di reimpostare il telefono che ti vengono i nervi e riflashi il nandroid della cyano

    • Francesco Basso

      Proprio ciò che intendevo!

    • Frank’s neXus

      Hai presente la imperium? Ora immaginatela senza lag e senza tutta quella pesantezza che caratterizza le rom originali samsung, e immagina che sia il doppio piu veloce. L unica cosa che puo non piacere è che essendo android stock non hai le funzionalità di samsung.. Ma ti assicuro che non ti mancheranno proprio.. Provare per credere.. Un s3 rinasce.. Altro che rom sammy lagganti..

    • riccardo

      Guarda che la rete wind fa schifo in tutti i telefoni, non c’entra il cellulare, prova una 3g della tre o della tim e vedi che vola anche l’s1

    • luca93

      Xo guarda caso ora con il lumia 925 non ho nessun problema

    • Frank’s neXus

      Io ho vodafone e con h+ faccio speedtest da 27 mega… Con nexus 5.. Gia su un s3 fa circa 9-12 mega.. Dipende anche dal telefono, e che reti supporta..

  • jin

    lo hanno fatto con S1,2ora3 MA…..

  • SpiritoInquieto

    Almeno hanno coerenza… altrimenti avrebbero dovuto farlo uscire anche per S2 che ha anch’esso “solo” 1GB di Ram…
    In ogni caso è assurdo, Kitkat è ottimizzato per device con 512Mb di Ram…

  • Marco

    Bravissimi in Samsung aggiornano telefoni per i pezzenti che non possono prendere un top gamma e comprano l’express 2 e non mi aggiornano l’s3. Fortuna che la settimana prossima mi prendo l’iphone 5s da 64GB

    • Francesco Basso

      Mai sentito parlare di Cyanogenmod? Puoi avere già il 4.4 (per ora beta, nel giro di due mesi stabile) senza touchwiz, molto più veloce, funzioni avanzate ed aggiornamenti garantiti!

    • marco

      Si è vero quello che dici però comunque la 4.4 doveva essere per terminali anche con meno di 1 Gb di ram, mi pare che Samsung stia tirando un po’ troppo la corda ultimamente (te lo dice uno che ha S3 e ha avuto S2)

    • Andrea Biagini

      Al di la di tutto la tua espressione “telefoni per pezzenti” è davvero sgradevole e gratuita…si possono esprimere i concetti senza essere così…spiacevoli. Saluti

    • Marco

      Lo so ma per chi ha speso 700 euro per un telefono non è bello sapere che sarà supportato meno di terminali di fascia media

    • Marco Battaglia

      facciano pure di sicuro hanno perso un cliente e a quanto vedo qui molti altri d’altronde è inevitabile sono dei LADRI

  • AndreaMalachi

    potrebbero benissimo aggiornarlo rimanendo la touchwiz di Android 4.1, come ora, ottimizzando la ram, che con 4.3 consuma parecchio, e i lag che nascono nella home, ha avuto una sola major realase,4.0→4.1, la 4.4 come minimo dovevamo averla, spero proprio che non viene confermata la notizia.

  • Mop90
  • Ma551m0

    . ..e menomale che quel sistema doveva essere talmente leggero da girare anche con 512 mega di ram …e non mi si venga a parlare di TW, please! Ahah, povero Android!

  • Samu Galaxy

    Menomale che è stato fatto a posta per i dispositivi dotati di 512 mb di ram…E ora viene fuori che il gs3 non riuscirà a supportare il nuovo OS…Mah

    • Anto91

      Tecnicamente lo supporta, e solo che Samsung non vuole supportarlo più. Appena esce la Cyanogenmod 11 stabile addio firmware stock e touchwiz.

    • Samu Galaxy

      Sisi ovviamente…Però come mai questa scelta per galaxy s3?

    • Mop90

      Marketing. Se Samsung continua ad aggiornare i suoi dispositivi, specialmente se ex top di gamma, all’uscita del nuovo S5 un possibile acquirente che non vuole l’ultimo topgamma Samsung e non vuole spendere troppo potrebbe farci il pensiero e dire “dato che tra S3 ed S4 non c’è poi così tanta differenza, e poi sono entrambi aggiornati all’ultima versione di Android, tanto vale risparmiare 150/200€ e prendere un S3”, un po’ come capitò quando uscì l’S4, e la questione del “cambia poco” era tra S2 ed S3, per cui poi Samsung abbandonò anche l’S2. La motivazione è principalmente questa, Samsung deve guadagnare sempre più e con le nuove uscite, anche perché se vogliamo stare alla lista dei dispositivi che hanno confermato troviamo il Galaxy Grand (con lo stesso 1GB di RAM), che di sicuro non è superiore all’S3, allora perché Samsung l’avrebbe lasciato !? (e non ha messo il Grand 2)

    • Lorenzo

      Sono d’accordo in parte Mop90. Come dice Andr0 nell’altro post, l’S3 è uscito nel Giugno 2012 ed è stato aggiornato ad android 4.3 alla fine di Dicembre 2013. Questo vuol dire 1 anno e mezzo di supporto(contando anche la triste vicenda con la 4.3 si può parlare anche meno di un anno e mezzo). Non pensi che una fetta( magari composta dai più geek 😉 ) dei clienti Samsung per questa storia la ritenga non proprio affidabile come azienda e nel futuro destinerà i suoi 600/700 euro ad un’altra azienda?

    • Mop90

      Certamente, e posso dirti con certezza che io sono uno di quelli. Mi dispiace che smartphone come il buon vecchio S2 ed ora anche l’S3 debbano essere ‘messi da parte’ da Samsung pur essendo ancora terminali abbastanza competitivi. Un anno e mezzo di supporto, e nemmeno un granché con l’ultimo aggiornamento, non è il massimo (specialmente per un ex top gamma che costava 700€). Comunque questo discorso, come hai detto tu, riguarda gli utenti che ci tengono ad avere un dispositivo al passo coi tempi almeno per il software, e per poterci smanettare un po’, ma prendiamo ad esempio una persona che non è troppo aggiornata sull’andamento tecnologico ma che vuole acquistare uno smartphone senza però spendere un capitale, per esperienza personale ho visto che molte persone vanno sulla marca, per cui quelli che sono rimasti al 2005/2006 dove quelli che dominavano erano Nokia (al top) e Samsung prediligono la marca conosciuta e per i tempi affidabile, che tra l’altro ha un’infinità di dispositivi in qualsiasi fascia di prezzo. Per quanto non ami particolarmente i terminali con windows phone, li consiglierei a queste persone, che oltre ad essere di facile utilizzo per un neofita degli smartphone, sono ben ottimizzati e fluidi, e sfatiamo una volta per tutte che Samsung debba essere la “scelta giusta” per chiunque (perché molti lo pensano). Per come vanno le cose credo proprio che il mio prossimo smartphone non sarà Samsung. Almeno noi un po’ “geek” possiamo sempre ricorrere ad un team alternativo 🙂

    • Samu Galaxy

      Si sono d’accordo…Però almeno 4.4 la deve avere l’s3…

    • Frank’s neXus

      Provala gia da ora, le nightly mensili sono gia abbastanza stabili per s3

    • Anto91

      Si si, lo so, è solo che poiché ho ancora il telefono in garanzia (il 9 marzo è un anno che ce l’ho) vorrei aspettare un altro po’, la versione stabile non credo esca per il momento, quindi quando esce ho diciamo una buona scusa per abbandonare Samsung. Che poi chissà, magari Samsung ci ripensa e la tengo un altro po’.

  • Giuseppe Salvia

    Mamma mia che vergogna la Samsung… Già hanno fatto attendere tanto per la 4.3 e ora fanno saltare la 4.4… Il mio S3 neanche l’ha vista la 4.3 stock (lagga un po’, visto con i miei occhi su quello della mia ragazza), sono passato l’11 dicembre alla OmniROM e ho Android 4.4.2, che aggiorno ogni giorno ed è stabilissima! 0 lag, 0 rallentamenti, insomma una favola! E pensare che volevo cambiarlo con un Nexus 5, ma com’è adesso funziona davvero egregiamente! Dovrebbero mettere meno schifezze nelle ROM di stock! Facendo un confronto tra S2 ed S3 con 4.1.2 di stock… A me ha dato l’impressione di essere S2 più fluido! Mi sa che il mio prossimo telefono non sarà più un Samsung, quindi come dire, prima e ultima volta!

  • Cristiano

    Ma se gira pure sul mio S2. Che cacchio dicono sti fenomeni…

  • Luca

    Stando al ragionamento allora anche l’S4 mini non dovrebbe ricevere l’aggiornamento.
    Mi sa di retromarcia commerciale.

    • L’S4 mini comunque ha più RAM dell’S3.

    • Non ho scritto che lo è.

  • marcello252

    Io ho un S2 con 4.4.2 neat e va benissimo…. a parte la batteria che consuma un po’ troppo, ma sopportabilmente.

  • Alessio Guaglianone

    ma google disse tempo fa che fa jb in poi avrebbe fatto “rom” che sarebbero andate bene anche su telefoni con prestazioni inferiori per aggiornare un po tutto il mercato…
    questa di samsung secondo me e solo una scelta aziendale

  • RaXe NiKo

    ”Poca RAM” dopo questa sono caduto dal ridere, mi sono pentito di avere un s3, a me sinceramente piace la touchwiz ma con la 4.3 che ha un infinità di lag, batteria che dura meno di un iphone e scalda parecchio dietro allora non ci siamo proprio, se non ci sarà l’aggiornamento ad android 4.4 la gente butterà al cesso questo telefono e addio samsung, un mio amico che ha il lumia 620, ho visto quant’era fluido e mi sono cadute le braccia, da quando un telefono da 120 euro batte uno da 300? che vergogna…

    • marco

      Grazie a sta cippa…i lumia con windows phone sono fluidi più di un S3 per forza non hanno un interfaccia grafica da gestire sono 4 quadrati messi li a casaccio. metti android puro su un S3 e poi riparliamo di fluidità

  • raffaele

    compro samsung dal famoso cell con l’oblò.. per nn dire che ho un s un s2 e un s3..giuro che se fa una cosa del genere non comprerò mai più un cellulare samsung.

    • Samu Galaxy

      Ma penso che sia solo un accenno ancora niente è sicuro…Però questo annuncio ha scioccato anche me…Kit kat doveva girare bene anche su i dispositivi da 512 di ram e invece esce fuori che il gs3 non riuscirà a girare bene sul nuovo OS per “poca” ram…Ma dove siamo arrivati pur di guadagnare soldi

    • M9quattro

      Beh comunque sia la samsung penso che con gli smartphone top di gamma sia la più “longeva” negli aggiornamenti riguardo android.
      Certo è che questa storia della ram è solo una scusa.

  • Nazaro Restituto

    non avrebbe senso … scusate android 4.4.2 kitkat consuma meno ram rispetto ad android 4.3 ( il quale è l’attuale versione android per s3) . però 4.3 l’hanno fatto l’aggiornamento e non capisco perchè ( se consuma meno ram) non dovrebbero fare questo aggiornamento

    • Samu Galaxy

      Esatto

  • Gabriele

    Ma il riferimanto al “GRAND” forse è riferito al Grand Duos I9082??

  • Tersicore1976

    Scusate, ma a mia sorella gli hanno appena regalato un S3. A differenza di tutti gli altri prodotti da “solo 1Gb” di RAM, questi ha nel firmware la modalità Multi-Windows, cosa che Samsung ovviamente NON ha dato a quei prodotti aggiornati alla 4.1.2 o successiva che NON avevano 2 Gb di RAM (mi sembra che anche il Note 1 non abbia il Multi-Windows è vero)? Quindi 1 Gb basta per il Multi-Windows ma non per Kitkat? Strano 🙂 Sappiamo tutti la “verità” quindi non “inventiamo” (non sto dando la colpa ai curatori del blog) notizie senza una veridicità comprovata dal produttore ufficiale… Se l’S3 non riceverà KitKat sarà solo perché “considerato vecchio”, non certo perché non ha l’hardware adatto… Sappiamo tutti come in realtà Android giri anche smartphone più datati, e sappiamo anche che Samsung per S3 e Note 2 NON ha dato nessuna novità dei due nuovi top di gamma… Quindi di fatto il 4.4. sarà uguale al 4.3 che era uguale al 4.1.2 per questi prodotti… Se non aggiungono “nulla”, ma il codice di Android è ancora più ottimizzato (ed è vero per KitKat), le scelte di non aggiornare solo sono di marketing. Il fatto è che ormai dovremmo saperlo tutti, no? Quindi ok scagliarsi contro Samsung, ma in definitiva una notizia del genere non “aggiunge nulla di nuovo” da poter discutere… Cambiano gli utenti (perché cambiano i terminali per cui Samsung non darà l’update) ma le conclusioni, i commenti, i fatti e le osservazioni sono sempre quelle… “Oggi” sono gli utenti dell’S3 “ieri” erano quelli dell’S2,e domani saranno quelli del Note 2… e domani ancora (o più avanti) saranno i possessori di un Note 12.2″ Pro… che a conti fatti dovrebbe durare anni e anni, ma che diventerà obsoleto, sopratutto se non dovesse “vendere” bene, molto (troppo) in fretta.

  • Alessandro Puorto

    Ho deciso, basta samsung, se non fa gli aggiornamenti anche per i telefoni più “vecchi”, non venderà mai! C’è chi ha un s3 e non può permettersi un s4 o note 3.. Ora o moto X o nexus 5.

    • Guest

      basta che non ti muoia come è successo a me e magari vedono che hai invalidato la garanzia. Io cambierò rom ma solo vicino alla scadenza della garanzia, è morto una volta potrebbe farlo una seconda.

    • Alessandro Puorto

      Ma poi il moto G quanta ram ha? 1gb come l’s3.. Ma ha la 4.4 mentre s3 no per colpa della “poca ram”.. Ma dai ma come si fa ahahaha…ora i clienti diminuiranno sicuramente,addio Samsung✋

  • Marco

    io sarei contento,un motivo in più per passare ad una rom alternativa 😉

    • Enrico Lensi

      basta che non ti muoia come è successo a me e magari vedono che hai invalidato la garanzia. Io cambierò rom ma solo vicino alla scadenza della garanzia, è morto una volta potrebbe farlo una seconda. Non credo sia sicuro farlo prima.

    • marco

      hai ragione ma facevo il conto su tutti quelli che lo hanno comperato “a suo tempo” e che ad oggi avranno la garanzia scaduta 😉

  • R4nd0mH3r0

    Tutti quelli che inveiscono contro samsung, hanno la memoria corta, in quanto google stessa non ha aggiornato il suo nexus più vecchio a kitkat, nonostante Google stessa avesse ammesso che kitkat era ottimizzato per device con hardware “limitato”. Ovviamente questo non vuole sminuire la vergogna che dovrebbe provare samsung per questa scelta poco felice, ma almeno ha l’alibi della touchwiz, google che alibi aveva per non aggiornare il proprio nexus visto che non aveva nessuna touchwiz esosa di memoria.
    HTC, ai tempi, non aggiornò il desire alla 2.3.6 per lo stesso motivo (sense), rilasciando poi una versione malamente raffazzonata, lavandosene le mani, dicendo che era solo una specie di versione smanettona senza nessuna garanzia.

    • Lorenzo

      Perdonami ma se parliamo nello specifico di Google, per me hai torto. Il primo smartphone degno di nota della linea Nexus è il Galaxy Nexus(2011), e infatti è stato aggiornato ad android 4.3(anche se infinitamente inferiore all’S3, che per l’appunto ha la stessa versione di android). Nexus 4 e 5(naturalmente) hanno entrambi android 4.4.2. Se dal Nexus S(2010) andiamo indietro poi, voglio farti notare che si tratta di smartphone con un equipaggiamento hardware(e non solo) molto scadenti(ovviamente se paragonati a quelli attuali). Quando si aggiorna un telefono non conta solo la quantità di RAM, ma anche la tecnologia che riguarda CPU e GPU ad esempio, o più banalmente la grandezza e la risoluzione dello schermo(ebbene si, anche questo conta)! Eppure il Nexus S(2010) ha Android 4.1.2, la stessa versione che fino a 2 mesi fa aveva il nostro caro S3(non scordiamocelo) 🙂

    • R4nd0mH3r0

      giustissimo, ma se google annuncia che la nuova versione è compatibile con hw datato, e poi PROPRIO LEI non aggiorna, è un po’ un controsenso. Che poi su XDA il porting è stato fatto, neanche 24h dopo. (non so però come funziona in quanto non possiedo il cell).

    • Lorenzo

      io sta cosa dell’hardware datato non l’ho mai sentita. Sono solo a conoscenza del miglioramento della gestione della RAM(divisione dei core, cancellazione processi inutili ecc…) e per questo poi gira meglio su tutti i dispositivi(con più o meno RAM). Hai il link dove si parla esplicitamente di hardware datato?

    • R4nd0mH3r0

      se ne parlo al lancio di kitkat un po’ dovunque, ma non saprei fornirti link

    • OWERLOOK

      scusate se mi intrometto ma dal quello che mi risulta il Galaxy Nexus non è stato aggiornato perché non esistono driver aggiornati della CPU/GPU dato che Google non utilizza Hardware di cui è proprietaria e Texas Instruments ha abbandonato il supporto. Almeno questa mi pare che sia stata la risposta ufficiale…

  • enzo

    Scusate ma il galaxy s3 4G-Lte (Gt 9305) CHE COME E NOTO HA 2GB DI RAM nessun aggiornamento a KIT KAT 4.4 ??

  • Enrico Lensi

    Io ho un S3 in garanzia in assistenza perché morto eh si è un 16gb colpito dalla morte improvvisa, dotato di un Android 4.3 ma nonostante tutto morto, detto questo aspetto che torni indietro e se non fanno l’aggiornamento monterò una ROM alternativa 4.4.x.x., una cosa è certa basta Galaxy e Samsung.

  • Gabriele

    Aspettiamo un comunicato ufficiale .
    se è veramente cosi addio samsung

  • Laura

    Ho un S3. Ho fatto l’aggiornamento 4.3 quasi un mese fa, mi sembra. Oggi mi è arrivato un nuovo aggiornamento e non so cosa sia. Se dite che il 4.4 per l’S3 non c’è allora che aggiornamento è? Inoltre mi dice che non posso farlo perchè ho raggiunto il numero massimo di aggiornamenti roll-out.

    • Il firmware precedente quando è uscito non era tra i più recenti, questo si. Tra qualche giorno magari riuscirai a farlo senza problemi via ota, altrimenti se lo vuoi subito puoi usare kies

    • cciao

      Anche a me è successa la stessa cosa e non so come fare

  • Andrea

    è da quasi tre mesi che ho KK sul mio S3, grazie al gruppo slimroms, che già dai primi di dicembre cucinò la propria rom basata su 4.4. il mio galaxy è perfetto, sempre fluido, sempre reattivo e veloce, molto di più rispetto alle rom stock di samsung (4.1.2, 4.2.2, 4.3). il consumo di ram è notevolmente inferiore rispetto alle versioni precendenti di android (quando la libero arrivo tranquillamente a solo 450mb usati). quindi o è una svista o samsung non è in grado di sviluppare una buona rom su KK, ma sicuramente non è un problema del telefono in sè….che poi un gruppo di ventenni sia più in gamba di un’azienda enorme e per molti versi fantastica come samsung nel cucinare rom mi fa riflettere, e a voi?

  • Andrea Vidaletti

    Cyanogenmod 11 tutta la vita.. telefono fluido, nessun problema! Il grosso problema di Samsung non sono gli aggiornamenti ma le personalizzazioni troppo pesanti che ci mettono..

  • franky

    Mi pare che la questione della memoria troppo piccola (1 GB) sia solo una supposizione dei giornalisti e non ci sia niente di ufficiale da parte di Samsung.

    L’unica cosa certa mi risulta sia che i cella più vecchi di 18 mesi non saranno aggiornati con l’ultima versione di Android e questo vale per tutti.

    https://support.google.com/nexus/answer/3468085?hl=it

    Se poi Samsung decide di aggiornare anche cella più vecchi dei 18 mesi e decide di farlo solo su alcuni terminali di fascia alta sono solo scelte commerciali, non credo ci siano motivi tecnici come la poca RAM perché è chiaramente illogico, visto tutto quello che è emerso dai commenti.

    Come utilizzatore di S3 mini sono solo leggermente amareggiato, perché tanto posso installare la CM11 di McLawStudio. In verità ho settato bene il mio terminale anche con la TouchWiz di Samsung e sinceramente non mi lamento in quanto a fluidità e leggerezza. Ma certo è vero che non tutti hanno tempo e voglia e dimestichezza con ROM alternative. Io ho solo rootato e ottimizzato.

    Penso che tra un anno tutte queste discussioni non ci saranno più perché con terminali decisamente più potenti anche di fascia bassa e KitKat su tutti, rimarraà poco su cui discutere. Purtroppo era inevitabile ma è anche vero che scoccia spendere per cambiare di nuovo cellulare.
    Personalmente potrei tenere il mio S3 Mini fino alla sua morte tecnica, ma probabilmente comprerò un nuovo terminale più grande solo perché ho bisogno di più spazio a video e più velocità. Ormai la tendenza è quella di usare sempre di più gli smartphone invece di accendere il PC.