twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 052015
 

Un po’ a sorpresa dopo diversi mesi di distanza i Galaxy S3 tornano ad aggiornarsi.

Da questa mattina la Samsung ha infatti rilasciato per loro una nuova serie di firmware, caratterizzata da una data di build molto più recente rispetto all’aggiornamento che vi avevamo segnalato nell’ottobre 2014.

Ovviamente la versione su cui è basata è sempre Android 4.3, l’ultima che i modelli I9300 vedranno ufficialmente.

PDA: I9300XXUGOE1
MODEM: I9300XXUGNB1

CSC: I9300OXEGOE1
Data Build: 21-05-2015
Changelist: 2833503
Ver. Kernel: 3.0.31

aggiornamento galaxy s3

Noi lo abbiamo installato soltanto da poco sul nostro Galaxy S3 e quindi non siamo ancora in grado di esprimere un parere completo sulla bontà della nuova serie.

Il firmware di cui vi stiamo parlando per ora è arrivato solamente in Russia, per cui chi lo volesse installare può farlo solo tramite il tool Odin.

Voi pensate di provarlo o preferite rimanere con una delle tantissime rom cucinate disponibili per questo modello?

  • Alf

    Ma ormai chi ha più il firmware originale su un i9300 !?
    Tutte le persone che conosco che hanno l’S3 hanno una custom rom, e quelli che non sapevano nemmeno cos’è il modding hanno cambiato smartphone…
    lo vedo abbastanza inutile in termini di supporto ai terminali samsung 🙁
    che poi mi sbaglio….

    • andrea55

      Io ne ho provate tante, ma sono sempre tornato alla stock, anche perchè è ancora in garanzia e la ram è poca

    • Pietro

      E la stock la consuma di più

    • andrea55

      Con rom tipo cyanogen si, ma con rom tipo ditto note o simili consumano sia ram che batteria anche cercando di installare meno funzioni possibile

    • Alf

      Ho venduto il mio S3 qualche mese fa, però posso consigliarti la QS kitkat, è la rom che montavo verso febbraio, con kernel Boeffla settato a dovere, hai consumi e prestazioni migliori delle stock S3 e la ram mi pare non superasse mai i 450mb occupati (in media), con l’aiuto anche di app come greenify e altre già installabili dalla rom.
      Dagli un’occhiata, magari l’hanno aggiornata e va ancora meglio 😉

    • Alf

      ovviamente per ram occupata intendo a telefono appena acceso, o con tutti i processi ibernati e chiusi, insomma solo sistema e bloatware che decidi di installare

  • franky29

    beh ormai non ha più senso va bene solo per chi ha ancora il telefono normale

  • Hey_Mela

    Vorrei sapere come va, tanto per provarlo un po il sapore di “originale”

  • Pino

    I9305 ci sono novità?

  • andrea55

    Quanto scommettiamo che adesso che l’ho cambiato risolvono tutti i bug?

  • Francesco

    Ormai sono in fase avanzata le cm 12.1 unofficial lollipop. Perché tornare indietro 🙂

  • Andrea

    E se fosse invece pieno di lag e bug tanto da far decidere gli utenti meno smanettoni di cambiare terminale? Le strategie di Samsung ormai non smettono di stupirmi e nel mio pessimismo ci vedo un “colpo di grazia”…magari per spingere le vendite degli ultimi arrivi..

    • Mario1996

      Guarda, lo ha fatto.
      Arriva l’annuncio che i Galaxy S3 non avrebbero ricevuto KitKat per motivi hardware ed il giorno dopo esce un nuovo spot mirato proprio a loro… “It’s time to change!”
      Della serie, noi non vi aggiorniamo l’S3, così comprate il nuovo S5.

    • andrea55

      Non credo, gli ultimi aggiornamenti hanno mogliorato molto il consumo di batteria e sistemato alcuni bug

  • Marco

    Io da quando ho acquistato l’S3 (gennaio 2014) non ho mai fatto alcun aggiornamento. Questo per paura di una strategia della Samsung per spingere i clienti ad acquistare terminale nuovi di zecca (quella citata da Andrea da intenderci). Tuttavia ora mi ritrovo con il blocco schermo “buggato”, ovvero l’avevo impostato sul tracciamento del segno e ora non posso cambiarlo e leggendo vari forum questo problema si risolve con l’aggiornamento..secondo voi mi conviene aggiornare il terminale e sperare che non ci siano bug?

    • Antonio

      Aggiorna, non so come tu abbia fatto fino ad oggi senza fix alla moltitudine di bug che avevano i primi aggiornamenti per S3.
      Io penso che Samsung la “strategia” per far abbandonare S3 dagli utenti l’abbia già messa in pratica quando affermò che il terminale ha poca ram, quindi non avrebbe potuto far girare kitkat (la community ha poi ampliamente dimostrato il contrario, riuscendo anche a migliorare il lavoro svolto da samsung stessa), successivamente con la vendita di S3 Neo ha chiuso i conti con l’highlander i9300.
      Io ad esempio l’ultimo aggiornamento ufficiale che ho fatto sul mio S3 è stato quello con PDA I9300XXUGNG3, con cui mi trovavo bene, ma da quando son passato alle custom rom, la situazione è andata tutta migliorando.

      Capisco che alcune persone non si spingano su questo campo, per una paura o per un’altra (specialmente la perdita di garanzia, comunque ripristinabile), ma una volta provate la differenza si sente tornando indietro.
      Comunque se proprio non vuoi aggiornare all’ultimo update di samsung su sammobile trovi tutti i firmware rilasciati, cerca un po’ su internet e vedi qual’è che gli utenti reputano ok.
      Il mio consiglio: aggiorna, o se vuoi/puoi prova una custom rom tipo Sensation S5, o la QS-i9300-KK, le ho provate entrambe e sono quelle con cui mi son trovato meglio (mantenendomi su base sammy).

    • andrea55

      La ram sicuramente non abbonda, quando le avevo provate io quelle rom il multitasking era praticente inesistente, peggio della stock, non so se adesso le cose sono migliorate…

    • Antonio

      Ti riferisci al multiwindows forse ?
      Guarda non saprei dirti, a me sembra vada uguale a quando avevo solo i permessi di root sul mio S3.
      Provai la Sensation S5, è un tripudio di feature, ma effettivamente la ram occupata è un po’ di più (mi pare circa 580Mb).
      Ho provato anche qualche AOSP basata su Kitkat (lollipop mi da ancora la sensazione di mal ottimizzato), quella con cui mi son trovato meglio fu la SlimKat, però mancavano molte delle feature native Samsung.
      Dopo varie prove mi son fermato sulla QS-i9300-KK (ho letto che molti la consigliano ancora).
      Con la versione NL1 final non c’è il minimo bug, mai avuti riavvii, né problemi di sorta.
      La RAM si attesta sui 430Mb occupati, quindi mediamente ne rimangono altro 400 lliberi.
      Da quanto ho avuto modo di provare, la Sensation S5 (ma ce ne sono anche altre) è per chi vuole un telefono prestante e ricco di funzioni. La QS-i9300-KK è, a mio avviso, l’update Kitkat che non ha mai ricevuto i9300, se si vuole l’S3 con un firmware stabile, poco energivoro, ma al tempo stesso più prestante delle rom stock.

    • andrea55

      Io ho provato la Ditto note 4, che risultava più pesante a causa delle aggiunte, nel browser non teneva due pagine aperte e se uscivi da un applicazione quando rientravi doveva riaprirsi.
      Ho provato anche la Qs due volte all’epoca era una delle migliori ma aveva ancora qualche bug e spesso passando da un’applicazione aperta ad un’altra ricaricava. Il problema è che puo avere tantissima ram libera, ma se per averla libera chiude le applicazioni…
      Un po’ come ora su s6, ha molta più ram disponibile rispetto ad s3 eppure il multitasking è migliore ma non adeguato rispetto alla memoria disponibile.

  • Franco

    Samsung ha abbandonato gli S3? Ci sono le custom rom 🙂 Personalmente l’ex S3 (che ho dato a mio fratello) con Cyano è una bomba. Ce l’ha montata da un anno. Nessun tipo di problema. L’unico fastidio è il messaggio, seppur abbastanza raro, impossibile collegarsi alla fotocamera. Ma toccando RestartCamera tutto ritorna alla normalità.

    • LordRed

      Hai provato con la google camera? esce lo stesso?

    • Franco

      Provato. Addirittura la cosa peggiorava. Ma per quelle poche volte che accade basta “tappare” l’app RestarCamera e tutto torna come prima.