twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 042015
 

In attesa dei ben più interessanti aggiornamenti basati sulla release di Lollipop 5.1.1 (per chi ne avrà diritto), in questi giorni la Samsung ha rilasciato in Europa per vari modelli Galaxy delle nuove serie di firmware caratterizzati da una data di build più recente rispetto a quelli precedenti.

Ecco di seguito l’elenco:

firmware-galaxy-s3
GALAXY S3 i9300

Pda: I9300XXUGOF1 
Modem: I9300XXUGNB1
Csc: I9300OXXGOF1 
Data build: 15 giugno 2015
Nazione: Portogallo
Ver. Android: Jelly Bean 4.3
link download pacchetto

firmware-galaxy-s4
GALAXY S4 i9505

Pda: I9505XXUHOF2
Modem: I9505XXUHOF2
Csc: I9505OXAHOF2
Data build: 08 giugno 2015
Nazione: Germania
Ver. Android: Lollipop 5.0.1
link download pacchetto

firmware-note-4
Note 4 N910F

Pda: N910FXXU1POF2
Modem: N910FXXU1POF1
Csc: N910FNEE1POF2 
Data build: 05 giugno 2015
Nazione: Paesi Bassi
Ver. Android: Lollipop 5.0.1

link download pacchetto

I firmware non apportano alcuna nuova funzionalità e pertanto sono da considerarsi migliorativi, ossia rilasciati con lo scopo di migliorare l’ottimizzazione delle attuali versioni software o correggere bug vari.

Non essendo ancora disponibili in Italia chi volesse provarli per ora dovrà affidarsi alla procedura di installazione non ufficiale basata sul tool Odin.

Chi vorrà potrà condividere con gli altri le proprie impressioni nell’area commenti di questa pagina.

 

 

  • andrea55

    Quasi quasi mi stupiscono, speriamo abbiano risolto tutti i bug su s3

  • Simone

    e Note 3?

  • firefox82

    Hanno risolto il bug dell’accesso notifiche?

    • E’ quello che interessa anche a me. Forse il bug più grave di Lollipop per S4 e ce ne lamentiamo 4 gatti.

    • firefox82

      Speriamo che qualche anima pia ci fa sapere.

    • giangy

      io ho installato questo nuovo firmware tramite ota e il problema delle notifiche è rimasto, però a questo giro non ho tatto un ripristino..

    • firefox82

      Sembra che non ci sia speranza allora. Grazie dell’informazione. Quello è proprio un bug, quindi ripristino o no, non funziona uguale. @MarioGarofalo:disqus

    • 🙁

  • c.ozzy

    per l’s4 si sa quali modifiche-ottimizzazioni apporta?

    • o

      Chi l’ha provato ha detto che non cambia assolutamente nulla (batteria in primis) quindi, almeno per il momento, è meglio lasciate KK.

    • c.ozzy

      grazie!

  • LucaS5

    S3: direi che un grande passo avanti nel 2015 passare da android 4.3 a… android 4.3.
    Molto migliorativo. Lol

    • A

      Senza offesa, ma perché commentate con la prima scemenza che vi viene in mente ?
      Lo sanno ormai anche le pietre che S3 NON riceverà più nessun major update, e sanno anche il motivo.
      Non capisco perché ad ogni notizia dove vengono menzionati S2, S3, o S4, debba esserci sempre qualcuno che dice “S3 ha ancora 4.3”.
      È inutile ribadirlo. Lo sappiamo noi, lo sa samsung e lo sanno le pietre.

    • LucaS5

      Scemenza? Secondo te chi ha S3 ha bisogno del contentino dopo anni dal suo abbandono.
      Se hai deciso di abbandonare un device non lo aggiorni punto. Se no non mi prendi in giro con aggiornamenti ridicoli quando tutti sanno che volendo su S3 girerebbe bene anche Lollipop.

    • Ʈonƴ ˢᵌ

      Secondo me chi ha S3, oggi, lo ha per 2 motivi, ovvero:
      • perché si trova bene con o senza modifiche custom (senza entrare nel dettaglio);
      • perché non può comprare uno smartphone superiore più recente (lo dico senza malizia, intendiamoci)

      Personalmente, da possessore di S3, mi trovo in disaccordo. S3 è un top di gamma del 2012, come ormai da tradizione uno smartphone “perde” gran parte del proprio appeal già all’uscita del successore, e la serie Galaxy S è arrivata al modello 6. Fortuna vuole che questa ‘regola’ sui Samsung S duri un po’ più che per gli altri produttori, essendo dispositivi tra i più venduti al mondo (S3 è secondo solo ad S2, mi pare).
      Sul fronte aggiornamenti, se proprio vogliamo lamentarci, la pugnalata l’S3 l’ha presa quando Samsung ha dichiarato che tale dispositivo, con il suo solo giga di ram, non avrebbe potuto far girare kitkat. Vero o falso che sia, lì Samsung stava scavando la fossa x l’ex top gamma ’12.
      Ovviamente se non ha visto kitkat, lollipop non se lo sogna nemmeno, il che (forse) non è un male.

      Pensando un po’ lato profitti, perché Samsung avrebbe dovuto mantener il supporto ai major update di un dispositivo vecchio (seppur ex top di gamma), frenandone così le vendite dei successori ? E poi se l’S3 fosse stato aggiornato a kitkat, Samsung come avrebbe potuto vendere tanti S3 Neo (spacciandoli per una sorta di versione migliorata, quando quelli lì di aggiornamenti non ne vedranno né ora né mai) ?

      Il problema più grande sai qual’è ? L’utenza media.

      Buona parte di chi compra uno smartphone desidera, anzi no, brama proprio l’ultimo aggiornamento software possibile. Nulla di più sbagliato.
      La gente non capisce che non sempre ‘aggiornamento’:’miglioramento’. Molti non sanno nemmeno le differenza che ci sono tra le varie release di sistema (esperienza mia, discutendo con gente che non conoscevo direttamente chiesi che versione software montassero tra kitkat o lollipop, la risposta “bho, l’ultima penso” -.-), basta solo vedere l’ultimo numeretto e poter dire “si, anch’io sono nel club”, bha..

      Ora, tralasciando l’effettiva bontà degli ultimi aggiornamenti android, tieni conto che un produttore per aggiornare un dispositivo deve mantenere più divisioni, composte da team di sviluppatori, il che significa investimenti non da poco. Chi ha ancora S3 con firmware stock dovrebbe essere contento (diciamo) di vedere che almeno il produttore a 3 anni dalla commercializzazione, rialsci ancora piccoli bug fix.

      Certo kitkat sarebbe stato un ottimo modo di concludere l’esistenza dell’S3, ma che ci vuoi fare? Ai piani alti decisero di no. Nella disperazione di non poter vivere senza aggiornamento, uno può sempre passare al ‘lato oscuro’ flashando qualche firmware customizzato, ce ne sono molti che vanno meglio di quelli stock, sia KK che LP (e sia AOSP che Sammy) 😉

    • A

      Appunto, Samsung ho negato kitkat all’S3 proprio per una questione di profitti.
      Anche quando affossò l’S2 con l’S2 Plus è stata messa in atto la stessa strategia, infatti si è visto poi quanti update ha avuto S2 Plus. S3 neo non sarà da meno, anche se io penso che questi telefoni li compri quello che tu chiami utente medio.
      Conosco un sacco di ragazzi e soprattutto ragazze che l’hanno comprato (S3 neo), ma a differenza nostra (penso di parlare x quelli che lo smartphone lo usano seriamente e con un minimo di conoscenza), lo usano per fare selfie, facebook, whatsapp e poco più. Costa poco, in realtà non è neanche malvagio, però non lo si può definire evoluzione di S3, non sto nemmeno a scrivere i perché…
      Per risponderti al perchè S3 oggi, direi che lo ha o per uso senior (persone di età +40) che usano il cellulare per ciò per cui è stato concepito, o chi ha cambiato rom, o in fine chi, come dici tu, non può permettersene un altro e tirano avanti con 4.3 stock, che magari hanno intasato di inutilità, e poi si lamentano che è lento.

      Sarò prepotente, ma penso che una persona si possa “squadrare” già solo guardando il proprio smartphone e come lo “personalizza”.

    • A

      Già, allora bisognerebbe aprire una petizione per far capire a Samsung che se non vuole più aggiornare un vecchio smartphone, non deve nemmeno rilasciare aggiornamenti, gli utenti non hanno bisogno della carità del produttore.
      Scusa, ma perché lamentarsi ? Non sarà kitkat, però almeno risolvono i problemi del 4.3, non vedo dove sia il problema in questo frangente.
      Come hanno scritto anche altri utenti, pensa a chi ha dispositivi più recenti dell’S3, e vedono gli aggiornamenti col contagocce…

    • Tersicore1976

      Scusa LucaS5, ma l’S3 è vecchio di TRE generazioni. Siamo a Galaxy S6. Ed è già una buona cosa che nel 2015 riceva nuovamente un aggiornamento per sistemare Bugs sulla 4.3. Che NON riceverà ne KitKat ne Lollipop è assodato da mesi, se non da un anno ormai. Che Samsung si dia “da fare” per rendere l’S3 con Jelly Bena 4.3 funzionale, primo di Bug, USABILE, a me sembra che sia solo un comportamento che non tutti fanno, quindi da lodare più che denigrare. Che qualcuno mi dica che smartphone fermo alla 4.3 ha ricevuto più di un firmware migliorativo. Lo stesso hanno fatto con Note 2… Forse non riceverà Lollipop, ma intanto gli stanno sistemando KitKat. E forse è pure meglio: Note 3 ha ricevuto Lollipop e le novità di Note 4… peccato che Lollipop 5.01 sia “un pessimo” SO: problemi di autonomia, RAM, ecc… Meglio un nuovo SO con “poche nuove funzioni”, o averne si uno vecchio, ma che ti fa “volare” lo smartphone? Io di mio non ho resistito per ben 2 volte ad aggiornare: l’ho fatto con Note 2, Note 3, e non mi sono mai trovato bene; i loro firmware originali (4.1.2 e 4.3) erano migliori dei SO successivi a cui ero poi bloccato perché impossibile farne l’upgrade (4.3 e 4.4.2). Con Note 4 rimarrò con la 4.4.4 a vita. Valuterò (se uscirà) Lollipop per Note 2014, ed essendo un telefono di “scorta” eventualmente la 5.1.1 su Note 3. Non mi gioco alla cieca Lollipop 5.1.1 su Note 4 visto che non si potrà fare il downgrade. Questo è il mio pensiero.

    • Simone

      sono d’accordo su tutto a parte il fatto che Note 3 lollipop non vada bene..io non ho problemi gravi se non il fatto che ci mette troppo a chiudere tutte le app e ogni tanto si incanta il sensore di luminosità. Aggiungo anche che manca il tempo di funzionamento dall’ultima ricarica. Come prestazioni non ho nulla da lamentare rispetto a Kitkat e il fatto di avere la nuova touchwiz e le funzioni di Note 4, per me è stata una cosa positiva!

  • nernd

    samsung prendi in giro……..con queste fasulle update poi ti lamenti se si passa alla concorrenza……..lo meriti addio

    • R4nd0mH3r0

      sicuramente samsung ha letto il tuo messaggio e sicuramente sono tutti in lutto perchè passi alla concorrenza.

    • Daniele

      Ahhahhahahahahahahah

    • Piero 64

      Ahahah….infatti oggi credo che mi tappero’ in casa e piangero’ disperato per l’intera giornata.

  • luca

    e state pure li a farvi prendere per i fondelli………………….se piace a voi…………

  • Ettore

    S3? Ma è quello dell’altra volta o uno nuovo? Cosa fanno prendono in giro i possessori di sto telefono? Non gliene frega un caxxo a nessuno, tutti hanno una custom rom su quel telefono…..

    • LordRed

      non è vero, mica sono tutti smanettoni come te. conosco almeno 2 persone che montano firmware ufficiale sul proprio s3

    • Ettore

      E che utilizano il tel solo per andare su quella m***a di fb :p

    • LordRed

      immagino che con kitkat possano fare cose profondamente diverse

    • Ettore

      No, le cose profondamente diverse le possono fare con il root e il modding

      P.S. Davvero c’è chi utilizza il tel solo per andare su fb? Perchè?

    • LordRed

      perchè quei telefoni sono stati pensati per funzionare bene senza doverci agire sopra, quindi tante pesone non hanno necessità di fare root e smanettare. Non che sia inutile, ma a tanti non serve.

  • Lorenzo Pintore

    Feedback sul fw di note 4?

    • stambeccuccio

      prima impressione: migliorata parte modem (miglior aggancio e responsività)

    • Lorenzo Pintore

      Calore e batteria? Nessun miglioramento? Wifi che rimane sempre attivo?

    • stambeccuccio

      tempo

    • Michele

      Pendiamo dalle tue labbra! Sii preciso ed obbiettivo. Grazie

    • jo

      illuso…………………………………………………………………………

    • stambeccuccio

      ..chiedilo a tua sorella 😉

    • Michele

      Esatto! Qualche coraggioso che ha fatto il salto ed è abbastanza preciso nel raccontare i pro e i contro?

  • R4nd0mH3r0

    LOL davvero, la gente adesso si lamenta pure se rilasciano gli aggiornamenti. Siete davvero ridicoli, fermo restando che nessuno vi obbliga ad aggiornare, nè tantomeno a tenere la rom stock, visto che per i suddetti modelli ci sono un sacco di custom rom, aggiornate alle ultime versioni di android.

    • emy

      aggiornamento?????? si chiamano fix intelligentone gli aggiornamenti sono altre cose e cambianoversione titpo da 4.4 a lollipop 5 esempio questi fix sono per te come tutti gli illusi che pensano ad aggiornare ma alla fine non succede un cxxxo avanti samsung vai avanti a prenderli per i fondelli tanto nn capiscono niente questi

    • fabio

      Huaooo capisce tutto lui … che genio !!!

  • Qualche feedback sul FW dell’S3?

  • stambeccuccio

    che tristezza!

  • Simone

    Scusate ho un galaxy S4 no brand.. Se faccio questo aggiornamento tramite odin perdo la garanzia? e poi in futuro potrò ancora fare aggiornamenti con Kies?

    • dodicix

      1) no.
      2) si, ma non con Kies, con Smart Switch che sostituisce Kies.

    • Simone

      Grazie mille!

    • dodicix

      Ti ringrazi da solo? LOL! 😉
      Prego! 🙂

  • Sandro Gambon

    Ma per il Note 3 niente?

    • Vincent Ammattatelli

      Eh no! Ragazzo mio.
      A quanto pare il nostro modello gli fa proprio schifo alla Samsung! 😀

  • Sebastiano

    Fatto in questo istante l’aggiornamento sul mio si che è sempre stato originale e devo dire che è una cacca di merda bastardi non mi funziona più il browser stock. Devo per forza usare browser alternativi. E poi mi dice sempre com. Google.gapp. arrestato . Booo chi ci capisce e bravo e meno male che doveva avere migliorie. Samsung mi ha deluso da tempo e questa volta se devo cambiare passo ad Apple.

    • Simone

      Su quale modello hai fatto l’aggiornamento?

    • sebastiano

      su s3 no brand

    • sebastiano

      perche simone?

    • Simone

      Perchè non l’avevi scritto e quindi non si capiva..

    • Massimo

      Sebastiano hai fatto il factory reset xche quello della mia ragazza va benissimo

    • Jimsy

      Ciao Sebastiano.
      Lo fa un paio di volte al giorno anche a me, sempre su S3, hai trovato una soluzione senza dover fare il factory reset?
      Io su web ho trovato tanti consigli: svuotare la cache, disabilitare e ri-abilitare le app. Per adesso il problema persiste.
      Grazie a chiunque avesse qualche consiglio.

  • Simone7

    Salve anche se non è stato presentato in Italia lo posso installare Cmq? S3 no brendi italiano

    • Luca

      Vai tranquillo

    • Simone7

      Grazie

  • Lucab

    Ho installato il nuovo firmware sull’S3 e mi sembra migliorata la gestione della ram, per il resto tutto uguale. Comunque un problema fastidioso che riscontro ormai da tempo su questo dispositivo, è la chiusura improvvisa, preceduta da una navigazione a scatti del browser, qualunque browser. Qualcuno ha il mio stesso problema?

    • batcondor

      Ho aspettato ed ho fatto bene, non l’ho installato sull mio S3 principalmente perchè non ho nessun tipo di problema e quindi non ne vedevo la necessità. Per il problema del browser posso solo dire di non aver mai usato quello stock ma essermi affidato sempre ad altri molto più veloci e stabili … fermo restando che qualche volta può capitare che ci sia qualche chiusura improvvisa, se ti capita su qualsiasi browser forse la causa dipende da qualche altra cosa.

    • Lucab

      Ma si hai fatto bene, la gestione della ram sembrava migliorata, ma di fatto non cambia nulla dall’ultimo firmware italiano. Per quanto riguarda quel problema credo anch’io che sia dovuto ad altro, ma sinceramente non mi va di fare un hard reset per cercare di risolvere, per poi risistemare tutto. Mi sa che presto installeró una custom rom, nonostante l’S3 l’abbia acquistato a febbraio 2014 e quindi è ancora in garanzia. Se avessi saputo prima che il device sarebbe stato abbandonato, ma sopratutto lasciato con una versione instabile, avrei scelto altro.

  • vito

    Ciao ma chi l’ha provato su s4 no brand italia ?

    • Simone

      Io e mi sembra uguale a prima.. la gestione della ram è rimasta uguale e forse è anche aumentato il consumo della batteria.. conveniva non farlo!

    • Spippolippo

      …a me è andato in tilt il browser internet e non si apre più…immediatamente tolto e ripristinato con versione precedente!!!!

    • Sebastiano

      Idem addirittura io ho installato la prima versione di jb. E mi trovo molto meglio almeno il browser non mi da più problemi . Saluti a Samsung e giuro che se comprerò un nuovo cellulare non aggiornerò più mai più o comprerò un bel iphone6

    • Giovanni Priolo

      Io invece sono ritornato direttamente ad ice cream sandwich. Maledetta Samsung

  • vito

    Va bene ?

  • thedjleo

    uno dei due collegamenti non va e l’altro è lentissimo. Qualche collegamento esterno?

  • Hd

    Buon giorno e vergognoso ho un Samsung s4 black edition Brand Tim non esce ancora l’aggiornamento a Lollipop mai piu’ Samsung e terminali Android Solo (Mela)

    • Bob

      Presumo tu abbia 10 anni (!?!), avendo commentato come un bambino di tale età -.-
      Cambia cambia, che fai un affare!

  • Gianni

    Buongiorno, ho un S3, e cercando gli aggiornamenti me ne ha scaricato uno da 34mb, non l’ho ancora installato! che dite..l’ho installo? il telefono attualmente mostra un problema di rallentamento…cosa devo fare? Grazie
    in caso che non vorrei installarlo (una volta scaricato) come posso fare per cancellarlo?

  • Veronica Formisano

    Buonasera, ho installato sul mio Galaxy S3 la versione I9300XXUGOF1 tutto bene, il tel funziona, unico problema quando uso internet si chiude avvolte mi esce un avviso internet explorer è stato arrestato, a chi altro è successo un cosa simile? Come avete risolto?

    • Antonio Di Gennaro

      Sì succede anche a me. Io ho fatto prima un’installazione wipe profonda con i quattro file della versione I9300XXUGOE1 e subito dopo ho installo, sempre con Odin, la versione I9300XXUGOF1 e mi da anche alcuni problemi con le gapps. Suggerimenti?

  • Ilaria Sportelli

    buonasera, ho provato l’aggiornamento sul mio S3 e ho notato che mi da alcuni problemi con le gapps e facendo lo scrolling tra le pagine del cell, come faccio a tornare indietro al firmware di prima?

  • marcello

    ciao…..e valido anche per S3 neo ? GT-I93011…grazie in anticipo…