twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 292014
 

Segnaliamo ai possessori di un Galaxy S2 e Galaxy S3 la disponibilità di due nuovi firmware della Samsung che al momento risultano essere i più aggiornati tra tutti quelli ufficiali rilasciati in Europa.

Galaxy S2 I9100

Per quanto riguarda il Galaxy S2 gli aggiornamenti rilasciati dalla Samsung sono sempre fermi alla versione pda MSx, basata ancora su Jelly Bean 4.1.2.

Il firmware diffuso oggi è l’I9100XWMS3, con data di build corrispondente al 23 dicembre 2013 e numero di changelist 1497824.
Ricordiamo che il penultimo disponibile è invece l’I9100XWMS2, con data di build 3 dicembre 2013 e changelist 1484249.

PDA: I9100XWMS3
MODEM: I9100XXMS4
CSC: I9100FOPLS6
Nazione: Spagna
Versione: Android 4.1.2
Changelist: 1497824
Data Build: 23 Dec 2013

Per chi volesse provarlo troverà pacchetto per Odin e relativa guida di installazione direttamente presso le nostre tabelle sui firmware europei del Galaxy S2.

Galaxy S3 I9300

Per il Galaxy S3 invece la Samsung ha rilasciato una nuova serie di firmware, la XXUGNAx, che va a sostituire la XXUMLx creata nel mese di dicembre.
Le caratteristiche sono le seguenti:

PDA: I9300XXUGNA5
MODEM: I9300XXUGMK6
CSC: I9300AUTGNA1
Nazione: Svizzera
Versione: Android 4.3
Changelist: 2429075
Data Build: 16 Gennaio 2014

Per il download e l’installazione vi rimandiamo alla sezione firmware del Galaxy S3.

galaxy-s3-galaxy-s2

Noi non siamo riusciti ancora a provarli, ma è davvero difficile che i due firmware possano contenere cambiamenti significativi, se non fix a problemi esistenti nelle precedenti versioni.

Ricordiamo che al momento sia per il Galaxy S3 che per il Galaxy S2 non si hanno novità in merito a versioni android più aggiornate, come l’ultima 4.4.2 KitKat rilasciata da Google.

 

si ringrazia per le segnalazioni i nostri lettori

  • riccardo

    Buonasera prof, OT in arrivo: perché non pubblicate un articolo sulle sigle del gs5 che sono apparse su sammobile?

    • androidgalaxys

      Finché non si ha l’ufficialità non ha senso parlarne. In passato si sono sbagliati spesso su questa cosa, attribuendo codici ad altri dispositivi che sarebbero poi usciti.

    • Luca

      Giusto. Risposta seria. la rete è piena di pseudo-blog che da notizie errate solo per la fretta di pubblicare qualcosa.
      Si fa più bella figura a non scrivere che a pubblicare cialtronate.

  • Gieffe22

    dai primi commenti su xda l’NA5 per s3 sembra esser migliore del già ottimo ml2-4 di qualche tempo fa!…io aspetto un custom firmware (justarchi,neatrom) e poi dò una provata…per quanto riguarda s2,non capisco perchè continuino a sviluppare questi firmware quando già i vecchi fw (xlsw in poi)erano semplicemente perfetti…in tutto questo tempo avrebbero potuto sviluppare una 4.2-3 (anche rilasciandola come leaked)…ma vabè

    • andrea fava

      concordo, ma la risposta la sai già: se aggiornano troppo non compra più nessuno

    • dj_U_G

      purtroppo ormai l’S2 ha ragginto la fine dello sviluppo garantito di nuove release quindi rilasceranno solo bug fix e non major release.
      è un peccato comunque in quanto android ki kaz è ottimizzato proprio per dispositivi meno performanti e su S2 girerebbe da Dio molto meglio di quanto non faccia jelly

    • mattia

      Aspettavo il tuo commento 🙂 ho un dubbio, se io metto dentro quest’ultima ..se mai dovesse uscire in italia ovviamente non mi notifica nulla. L’unica, volendo sarebbe o ripristinare i dati di fabbrica e aggiornare oppure flasharci sopra quella italiana giusto ?

    • Gieffe22

      si

    • mattia

      Ultima cosa, se tengo quella svizzera mi notificherà via ota i prossimi aggiornamenti svizzeri?

    • Gieffe22

      devi flashare la rom 2 volte di fila in modo che il csc cambi in quello svizzero

    • mattia

      Per cui se lo metto una volta sola ho quello svizzero ma niente aggiornamenti automatici ?

    • Gieffe22

      esatto

    • mattia

      Perfetto, chiaro come sempre.. avrei un altra cosa da chiederti. Tra le rom migliori per s3 te qual’è che usi e quale potresti consigliare ?

    • Gieffe22

      neatrom senza ombra di dubbio… tra l’altro è pronta quella nuova basata su questo nuovo firmware NA5…stiamo aspettando che l’autore finisca l’upload e la piazzo su…

    • mattia

      Scusa la domanda probabilmente scontata, Ma le differenze quali sarebbero

    • Gieffe22

      qualche modifichina qui e li e la possibilità in fase di installazione della rom di mettere solo quello che piu ti piace…ma in ogni caso non essendo un esperto magari è comunque meglio se metti la rom stock cosi non rischi nulla e avrai tutto funzionante al 100%

    • mattia

      guarda, ho iniziato ad appassionarmi l’anno scorso con l’s3 e ammetto di non essere un esperto in campo di rom 🙂 volevo informarmi nel caso mi venisse mai l’idea di provare qualcosa di diverso. ti ringrazio comunque moltissimo

    • Lillo

      Io invece sono un esperto di campi Rom 🙂

  • funcool

    sinceramente non sto capendo molto, ho un GS3 della Wind e sono fermo alla 4.1.2 I9300XXEMC2, mi confermate che è così o mi sono perso qualche aggiornamento?

    • mattia

      Si, la wind non ha ancora rilasciato il firmware 4.3 per il suo gs3

    • funcool

      grazie

    • Aldo Tedone

      Ma come? Vi assicuro che un mio amico ha s3 wind ed ha aggiornato a 4.3 a inizio febbraio.

    • Daniele

      scusa? S3 alla 4.3 a febbraio? Febbraio 2013??? ce lo assicuri? AHAHAHA

    • Aldo Tedone

      scusa sbagliato, volevo dire gennaio 2014!!!!

    • mattia

      Sei sicuro che il tuo amico abbia un s3 brandizzato wind e non magari un s3 no brand e wind solo come operatore?

  • donato

    arriverà anche in italia per s3 brand? in particolare vodafone?

    • mattia

      Può essere che arrivi in un secondo momento, oppure anche con una data built successiva. Questo purtroppo non si può sapere

  • Mario

    Qualcuno l’ha provata x s2? Notizie?

  • lelek68

    ciao a tutti, chi mi da una mano a trovare un firmware per Gs2 ripartito in 3 file PDA MODEM CSC (wipe). E’ da giorni che cerco ma nulla ( mannaggia a Hotfile)

  • Davide

    il firmware per s3 è wipe?

  • igor

    Installato I9300XXUGNA5 da poco e mi sembra più stabile dell’aggiornamento italiano. I numerosi problemi che avevo riscontrato con la wifi sembrano risolti e scomoarsi ancge se è presto per dirlo. Consumo batreria nella media e altino… consumo ram attorno ai 600 mega …

    • Gieffe22

      ovviamente spero hai fatto i wipe di rito…consumo batteria si risolve disattivando l’accesso alla posizione nelle impostazioni della posizione,non è bug di samsung ma di GOOGLE (play service in particolare)…ce lo portiamo dietro su tutti gli android da almeno 1 anno,per cui l’unica è disattivare la segnalazione della posizione o piu semplicemente l’accesso alla posizione da dove ti ho scritto…per quanto riguarda il consumo di ram,non farci caso,è semplicemente un settaggio dell’lmk di android(empty apps è appena su 72mb,ergo fino a quando ci saranno 70mb di ram liberi android continuerà a occupare ram con i vari programmi,anche non aperti dall’utente)…l’unico modo è scaricare proggrammi come minfree(richiedono il root) o mettere un custom kernel che consenta di modificare l’lmk e alzare il valore di empty apps a 300mb (cosi si impedisce ad android di occupare la ram come fa sempre aprendo programmi non aperti dall’utente)…ovviamente anche questo è cosi piu o meno su tutti gli android,quindi se lo si vuole “personalizzare” bisogna farlo a manuccia come ti ho esposto!…sarebbe bello un articolo di androidgalxys a chiarimento di come funziona l’lmk,se volete sarei persino disponibile a spiegarvi dettagliatamente il funzionamento…

    • igor

      Si ok ..tutto vero quello che dici … volevo solo confermare che I9300XXUGNA5 sul mio S 3 e più stabile di quello italiano …. anche resettando avevo sempre la wifi molto instabile ..funziinava da cani …. con addirittura spegnimento della funzione.
      questo senza reset mi gira meglio senza problemi … ma forse è prestoper dirlo ..vedremo ….

    • igor

      Purtroppo meno problemi frequenti ma ho sempre un fastidioso problema con la wifi.
      Ogni tanto si scollega e andando sulla ricerca reti trovo la.mia di casa con scritto ptotetta. Poi disattivando e riattivando la wifi si collega ….sto tel non lo sopporto più …. quadi quasi lo cambio

  • Descanso

    Potreste darmi una spiegazione? Ho installato questo firmware come da vostra guida, tutto andato a buon fine. Le app ci sono tutte, così come le mie impostazioni, quindi non è wipe. Solo che mi ha cancellato TUTTE le foto (fortunatamente ho un nandroid backup, però ora devo rimettere il vecchio backup, recuperare le foto e riflashare…). Com’è possibile? Ringrazio chiunque mi dia una spiegazione.

    • Descanso

      Dimenticavo, il telefono è un galaxy S3.

    • androidgalaxys

      Le foto sicuramente saranno ancora li dentro ma probabilmente non vengono rilevate dalla scansione multimediale. Forse con la funzione ricerca di un file manager riesci a trovarle.
      Altra cosa, il nandroid backup solitamente non contiene la partizione /sdcard quindi le tue foto non le troverai li dentro.

    • Descanso

      Grazie mille per la risposta. Si, infatti sono state nascoste, questo firmware ha ripartizionato tutto diversamente dalla 4.1.2. Ed è per questo che ripristinando la 4.1.2 le foto rispuntano. Grazie mille, gentilissimo.

  • franz690

    installata la 4.1.2 FOP su s2… nei prossimi giorni vi saprò dire come si comporta… avevo la precedente 4.1.2 NEE

  • stefano

    Ragazzi comunque sto 4.3 ciuccia la batteria in maniera spaventosa , ho aggiornato anche a questa ultima versione ma è lo stesso , non mi arriva alle 13:00 , premetto che ho fatto l’hard reset prima di aggiornare e ho fatto la prova con un’altra batteria , è successo pure a voi???? Qualcuno ha delle soluzioni?

    • stefano

      Scusate non ho detto il modello , ho un galaxy s3

    • Marco

      Ma hai disabilitato il rilevamento della posizione? Se leggi qualche commento piu’ in basso e’ specificato bene.
      Prova e facci sapere.

  • Valeripez

    Aggiornamento per S3 andato a buon fine, sembra più fluido!

  • Pasquale D’Asia

    Leggermente più fluido….ma nulla di che….continuo a lamentare anche io un consumo eccessivo della batteria!
    Il telefono va molto meglio con rom cucinate e ne ho provate davvero tante…sembra quasi rinascere!
    Dimenticavo: ho un galaxy s3!!!

  • igor

    Ho meno problemi sicuramente ma sempre presenti disguidi con wifi …per il consumo della batteria non ci faccio caso perché ho una di riserva quindi in ogni caso riesco a coprire le 24 ore.

  • Alfonso Tortora

    I9300XXUGNA5 ciuccia ancora troppa batteria! Non dura nemmeno una giornata!

  • franz690

    dopo 48 ore di utilizzo posso dire che rispetto alla precedente 4.1.2 NEE non noto nessun tipo di miglioria evidente… segnalo, purtroppo, il non funzionamento di applicazioni come Feature X o Note 2 Hidden Settings… peccato.

    • Craco

      Grazie del feedback Franz,..a questo punto sull’S2 lascero’ la NEE (con Siyah o Dorimanx) che sino ad ora mi sembra la piu’ stabile.

    • franz690

      Figurati 😉 Sono ritornato alla NEE anch io.. La migliore 🙂

    • Michele

      Sono d’accordo, preciso per chi ha wind di cambiare il modem, va molto meglio:-)

    • ste

      io ho wind .. che modem dovrei mettere ?

    • Michele
  • Kib

    Per quanto mi riguarda, su GS2 sono fermo alla eccellente XWLSW italiana (con root) e mi guardo bene dall’aggiornare a qualsiasi successiva minor release, memore di precedenti pessime esperienze. Ora che ho raggiunto il massimo delle prestazioni, dell’autonomia e della stabilità, nonché pulizia e snellimento del sistema grazie all’indispensabile Titanium Backup, applico rigorosamente il vecchio detto che dice: “se una cosa funziona bene, non la cambiare”. E così sia.

  • Alessio

    l’ hard reset sul galaxy s3 va fatto dopo l’ aggiornamento, non prima! a me va che è una meraviglia! se fate l’ inverso lasciate i file di sistema della versione precedente e vi continuera’ a dare problemi!

  • mafistax

    Sono in prova con GNA5 da 24 ore. Per ora quasi tutto ok. Batteria: sembra migliorata la durata. Wifi: nessun problema, rimane connessa senza problemi sia alla rete di casa che a quella dell’ ufficio( ha mantenuto le impostazioni preaggiornamento). Schermo: sembra più luminoso e con colori più vivi, nonostante le impostazioni siano le stesse(anzi ho abbassato la luminosità).
    Unico neo che ho notato sinora la presenza costante dell’ occhio nella barra in alto, anche se lo standby intelligente è spento… sembrerebbe anche se acceso non funzionare tale “gadget”… per il resto sembra più fluido nel complesso.
    P.s. la memoria del telefono viene vista dal telefono come 16 gb , mentre da pc si trovano sempre i 12 e rotti… Boh…

  • patrizio

    Su s3 con questa nuova versione lo sblocco risulta più veloce ? Il risveglio del telefono è più rapido della mk6 e della ml2??

  • rosario

    scusate sono un esperto di queste cose ,ma vorrei aggiornare il mio galax s2 ma nn riesco a scaricare il soft da mettere come posso fare? grazie mille in anticipo per una risposta

    • maya

      anche io ho un sII. E’ bloccato alla schermata SAMSUNG che si illumina e quindi ho letto che consigliano di aggiornare il telefono tramite il “download mode” ma non ne capisco nulla 🙁 help me

  • Alessandro

    Ragazzi ho aggiornato il mio s3, va bene per ora, un pochino più reattivo ma…il ROOT? Non riesco a farlo con odin!! Un aiuto!

  • Roberto.56

    Sarebbe bello poterle scaricare! a me il download si ferma all’87% !! qualcuno sa dirmi se vanno bene o sono comparsi problemi? grazie dell’aiuto

    • Francesco Vitale

      senti ti do un consiglio vai sul sito samsung e scarica samsung kies… poi connetti il tuo dispositivo samsung al pc e apri kies… e fai l’ aggiornamento se poi nn ci riesci contattami qui : vitale99@hotmail.it =)

    • Roberto.56

      Grazie per il consiglio, ma Kies non mi fa aggiornare, cmq alla fine ci sono riuscito, è andato a buon fine senza spostarmi nemmeno una app, immagini o contatti, quindi è ok
      ciao

  • ste

    io ho wind .. che modem dovrei mettere ?

  • Salvo

    Salve.
    Ho un Galaxy S2 brandizzato TRE con Android 4.0.3. Posso passare tranquillamente alla versione 4.1.2 no brand? È meglio installare l’ultimo firmware italiano (LSW mi sembra) o posso mettere il più aggiornato in assoluto, quello spagnolo? Che differenze ci sarebbero?

  • MaxNj

    Passato un po di tempo dal flash del fw sul mio S2, per me ottimo fw non vedo problemi come non ne vedevo sul precedente.
    Solo la batteria mi sembra duri poco, ma non riesco a capire se sia il fw o o la batteria che ormai ha 2 anni e passa e non regge più la carica.
    Altri pareri?
    Buona domeniica