twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 272013
 

 

Come vi avevamo già segnalato, da qualche giorno è disponibile sul web un firmware non ufficiale per il Galaxy S3 basato sulla nuova versione Android 4.2 (I9300XXUFMB3).

All’interno sono presenti diverse novità, anche se non possono certamente essere paragonate a quelle introdotte da Samsung con la Premium Suite degli aggiornamenti Jelly Bean 4.1.2.

Di seguito proveremo ad esaminare le più importanti, ma sottolineiamo ancora una volta che stiamo parlando di un firmware di test e che le versioni finali potrebbero essere totalmente diverse.

 

Daydream (Sognatore)

E’ una funzionalità introdotta da Google in Android 4.2.
Si tratta di uno screensaver che entra in funzione quando il telefono non viene utilizzato e il timeout dello standby non è ancora stato raggiunto.

Come sfondo è possibile avere una schermata colorata, delle fotografie o notizie provenienti dall’app flipboard.
daydream-galaxy

 

Schermata di sblocco

Come previsto da Google, ora si possono inserire nella schermata di sblocco anche i widget (ma solo quelli dei programmi che supportano questa funzionalità).
Anche per le lockscreen è possibile avere pagine multiple, con l’ultima che ci consente l’accesso diretto alla fotocamera.
schermata-sblocco-android-4.2

 

Collegamenti menù a tendina

Purtroppo ora i toggle presenti sono soltanto 5 e non è più possibile personalizzarli o espandere il loro numero.
Per questa versione la Samsung sembrerebbe aver scelto un sistema simile al Quick Setting dell’ android stock, con i pulsanti raccolti tutti insieme in un’apposita schermata (raggiungibile direttamente con uno swipe effettuato con due dita verso il basso).
toggle-notifiche-android-4.2

 

Barra controllo luminosità

Altra modifica del menù a tendina è la barra che controlla la luminosità, suddivisa ora in due parti con valori che vanno da -5 a +5.
menu-tendina-android-4.2

 

Galleria immagini

Nella galleria immagini, quando si visualizza una foto a tutto schermo, lo sfondo della barra degli strumenti diventa trasparente.
galleria-immagini-android4.2

 

Smart pause e Smart scroll

Due nuove opzioni basate sui sensori di movimento e la fotocamera anteriore.
Il loro nome e descrizione sembra corrispondere alle funzionalità Eye Scroll e Eye Pause registrate da Samsung qualche settimana fa (vedi Eye Scroll e Eye Pause le prossime funzioni intelligenti dei Galaxy?).
smart-pause-smart-scroll

 

Dialer telefonico

Nel dialer telefonico, durante una conversazione è possibile modificare rapidamente l’equalizzatore dell’audio cliccando sul pulsante in alto a sinistra.
equalizzatore-chiamate-galaxy 

 

Altri cambiamenti minori riguardano il menù delle impostazioni, con alcune voci portate al primo livello o nascoste nei vari sotto menù.

 

Al momento eviteremo di commentare le prestazioni o stabilità di questa versione.
Come avevamo già spiegato, oltre a non essere un aggiornamento ufficiale, non è neanche un firmware originale Samsung, ma un repackage proveniente da terze parti.