twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 272013
 

 

Come vi avevamo già segnalato, da qualche giorno è disponibile sul web un firmware non ufficiale per il Galaxy S3 basato sulla nuova versione Android 4.2 (I9300XXUFMB3).

All’interno sono presenti diverse novità, anche se non possono certamente essere paragonate a quelle introdotte da Samsung con la Premium Suite degli aggiornamenti Jelly Bean 4.1.2.

Di seguito proveremo ad esaminare le più importanti, ma sottolineiamo ancora una volta che stiamo parlando di un firmware di test e che le versioni finali potrebbero essere totalmente diverse.

 

Daydream (Sognatore)

E’ una funzionalità introdotta da Google in Android 4.2.
Si tratta di uno screensaver che entra in funzione quando il telefono non viene utilizzato e il timeout dello standby non è ancora stato raggiunto.

Come sfondo è possibile avere una schermata colorata, delle fotografie o notizie provenienti dall’app flipboard.
daydream-galaxy

 

Schermata di sblocco

Come previsto da Google, ora si possono inserire nella schermata di sblocco anche i widget (ma solo quelli dei programmi che supportano questa funzionalità).
Anche per le lockscreen è possibile avere pagine multiple, con l’ultima che ci consente l’accesso diretto alla fotocamera.
schermata-sblocco-android-4.2

 

Collegamenti menù a tendina

Purtroppo ora i toggle presenti sono soltanto 5 e non è più possibile personalizzarli o espandere il loro numero.
Per questa versione la Samsung sembrerebbe aver scelto un sistema simile al Quick Setting dell’ android stock, con i pulsanti raccolti tutti insieme in un’apposita schermata (raggiungibile direttamente con uno swipe effettuato con due dita verso il basso).
toggle-notifiche-android-4.2

 

Barra controllo luminosità

Altra modifica del menù a tendina è la barra che controlla la luminosità, suddivisa ora in due parti con valori che vanno da -5 a +5.
menu-tendina-android-4.2

 

Galleria immagini

Nella galleria immagini, quando si visualizza una foto a tutto schermo, lo sfondo della barra degli strumenti diventa trasparente.
galleria-immagini-android4.2

 

Smart pause e Smart scroll

Due nuove opzioni basate sui sensori di movimento e la fotocamera anteriore.
Il loro nome e descrizione sembra corrispondere alle funzionalità Eye Scroll e Eye Pause registrate da Samsung qualche settimana fa (vedi Eye Scroll e Eye Pause le prossime funzioni intelligenti dei Galaxy?).
smart-pause-smart-scroll

 

Dialer telefonico

Nel dialer telefonico, durante una conversazione è possibile modificare rapidamente l’equalizzatore dell’audio cliccando sul pulsante in alto a sinistra.
equalizzatore-chiamate-galaxy 

 

Altri cambiamenti minori riguardano il menù delle impostazioni, con alcune voci portate al primo livello o nascoste nei vari sotto menù.

 

Al momento eviteremo di commentare le prestazioni o stabilità di questa versione.
Come avevamo già spiegato, oltre a non essere un aggiornamento ufficiale, non è neanche un firmware originale Samsung, ma un repackage proveniente da terze parti.

  • ste

    staremo a vedere, spero che non sia un passo indietro.
    jb 4.1.2 va più che bene

    • Pol

      Passi indietro ritengo che non ne siano mai stati fatti, i piccoli bug sono dovuti a nuove funzionalità ed è normale che più hai, più problemi puoi avere…mi ricordo la massima del mio professore di impianti:"la fiat panda (vecchia serie) è la migliore macchina al mondo… perché non ha accessori ne orpelli. Meno componenti, meno problemi."

    • nico

      ICS era un passo indietro secondo me.. davvero pesante come sistema

    • io ho rimesso la xella va una bomba a confronto dei fir piu nuovi…a dire il vero la migliore a la dlJ4 pero manca di funzioni proncipali

  • Paolo

    Il daydream solo google la poteva pensare, una cosa che più stupida di quella non esiste.
    Stessa cosa per le schermate multipli nella lockscreen.

    Non so perchè tutti sbavano ad avere sempre le ultime versioni di android, quando poi le cose più importanti le introduce la Samsung…

  • vincenzo

    Salve volevo sapere una cosa. Ma aggiornando alle versione 4.2 si perde il multiwindow??grazie

    • roberto

      non passare fidati, è instabile da morire

  • vincenzo

    Parlo sempre dal passaggio da 4.1.2 a 4.2

  • roberto

    provato, va malissimo. E' una leaked ed è meglio non smanettare troppo con le impostazioni, avevo provato ad attivare il talkback per utilizzare dashclock (non so perchè ma mi aveva attivato anche talkback) e per toglierlo succesivamente ho impiegato 1 ora , l'S3 continuava a parlare ed era difficile accedere via touch alle impostazioni… bordello…

  • roberto

    ho effettuato il reset sistema garanzia e tutto quanto, dura da ammettere ma la stock xema2 di samsung è la migliore per S3, ho provato molte rom (paranoid android 3, liquidsmooth 2.1, supernexus 4.2.2, aoskp milestone, wanamlite 4.2.1 v.6) tutte con bug o in un modo o in un altro ma i bug ci sono eccome…
    tutte "carine" ma niente davvero di sorprendente anzi qualcuna deludente… e la stock xema2 samsung è la migliore per stabilità,velocità,sicurezza insomma puoi farci quello che vuoi che rimane elastica anche dopo aver stressato il tel.
    Con l'app Smart RAM Booster Pro settata bene, l'S3 raggiunge ben 400 mb di RAM disbonibili poco meno che con la rom Liquidsmooth 2.1… quindi… ragazzi smanettate pure per testare (come del resto faccio anch'io) ma alla fine samsung stock per quanto mi riguarda ha sempre la meglio sulle altre cooked rom
    Passo e chiudo
    Ciao a tutti da Roberto e alla prossima!!!

    • francesco

      ma perchè non capite che la quantità di memoria liberata non è un indicatore di prestazioni? il quel momento vai a chiudere delle applicazioni di cui il sistema ha bisogno e che subito dopo riaprirà.. provare per credere.. tutti questi tools (ram booster/task killer..) su android non servono a nulla..!

  • marco

    …io la sto usando e funziona bene!
    l'unico problema è che bisogna fare il root per abilitare la lingua italiana…
    …naturalmente un bel full wipe!

  • Gigi

    Altro che bene la xema2!!!Dopo aver aggiornato l's3 alla 4.1.2 stock no brand ita continua a bloccarsi senza nessun motivo sta lì bloccato (anche in stand-by) per almeno mezz'ora prima di ripartire!!!Maledetta Samsung!!!

    • tony0309

      prova a ripristinarlo perche è inpossibile io nel mio s3 ho 7 pagine di app e una cofra di documenti per lavoro e non si impunta per niente …. ti consiglio di resettarlo !!!

  • Salvatore

    Non è previsto il pulsante "registra" nella schermata di chiamata? Dovrebbe essere implementata assolutamente…sarebbe molto utile

  • umbyx S3

    Spero ke uscirà la versione ufficiale al più presto…e ke sia un grande passa avanti!!

  • stoner75

    Pensate che io monto la xella 4.1.2 della vodafone con modem wind (mio operatore) con jkay, camera e galleria di google 4.2, kernel siyah, recovery twrp, fotocamera del note 2 , e qualche altra mod, risultato : va come un missile!!!!!anche se in gestione applicazioni mi segna sempre 80 mb di ram libera!!!

  • Sono d'accordo con la quantità di RAM liberata.Non serve a nulla le 400mb free se poi vengono riaperte dai servizi delle applicazioni. Personalmente preferisco la Cm 10.1 con jelly 4.2.2 non ho riscontrato nessun bug.

  • giuseppe

    si sa se si è risolto il problema batteria?

  • Alessandro

    Non sono d'accordo io ho bisogno di molte app social e la memoria va spesso in rosso e rallenta il telefono, senza taskkiller sarebbe da buttare… dipende sempre come lo si usa. Smettiamola di pontificare…

  • Domenico

    quindi non ci sarà air view?

  • Andrea

    Voglio il firmware 4.2.2 sul samsung s3