twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 222015
 

Come abbiamo già visto, in questo periodo la Samsung è impegnata ad aggiornare i suoi modelli Galaxy top di gamma più recenti alla versione Android Lollipop.

Stando ad una roadmap non ufficiale molto presto però potrebbe essere il turno anche di tutti gli altri dispositivi, come ad esempio il Galaxy Alpha, i Galaxy A3, A5, A7 e addirittura i Note 3 Neo e Note 2.

roadmap-aprile-samsung-2015

Nella tabella come periodo indicativo viene indicato il mese di Maggio o Giugno, tempistiche che per alcuni modelli sono simili alla roadmap di Vodafone Italia, l’operatore negli ultimi anni più rapido nel completare le fasi di test.

roadmap-aprile-samsung-2015 vodafone

Dalla tabella di Vodafone Italia inoltre emerge un problema con gli aggiornamenti per i Galaxy S4, al momento non noto e che sembra non essere stato ancora risolto (non sappiamo se riguarda soltanto i Vodafone o tutti).

Per quanto riguarda invece tutti gli altri modelli Galaxy, tablet compresi, per ora ancora nessuna novità.

 

fonte lab.vodafone.it justaboutphones.com, si ringrazia per la segnalazione Massi4 e Luca

 

  • Luca

    Per S4 no brand c’ è già l’ aggiornamento OTA a Lollipop

    • cbaldo

      questo non credo [cit.]

    • genius89

      bè io ho un s4 no brand italiano e non ci sta ancora nessuna notifica di aggiornamento via OTA Lollipop, e ho anche collegato a Kies e al nuovo SmartSwitch e non ci sono richieste di aggiornamento, almeno che non posti qualche screenshot e dimostri che hai anche tu un no brand italiano e non con firmware straniero. Dalla Samsung italia dicono che è in fase di rollout il no brand e per adesso siamo l’ultimo grande paese in Europa che ha ancora ha Kitkat per i Nobrand e blackedition e poi gli ultimi paesi della lista, li hanno praticamente tutti, manca solo il 5%, poi inizieranno gli aggiornamenti di tutti i paesi per quanto riguarda gli altri operatori. Quindi credo sia questione di giorni o settimane ancora.

    • Luca

      Io personalmente non ho un S4
      ma il mio collega si e ho visto personalmente l’ update a lollipop già scaricato via OTA
      Se riesco domani mi faccio fare uno screenshot e lo allego

    • Luca

      Ecco la foto

    • genius89

      scusa ma non la vedo la foto

    • Luca

      Non la vedo nemmeno io, eppure sono sicuro di averla allegata.
      Ora si vede?

  • SimoneGrifo

    Lollipop anche se non e’ uscito ufficialmente in Italia si puo’ tranquillamente utilizzare da mesi sul s4…funziona benissimo. Io utilizzo la rom imperium ed e’ perfetta

    • genius89

      si ma lo sappiamo che si possono utilizzare firmware stranieri o roms, ma la cosa che da fastidio è che ci sono alcuni utenti o siti che affermano che l’ota del no brand italia sia già arrivato, perchè hanno visto magari screenshot di persone che magari hanno comprato il telefono all’estero e dal kitkat hanno ricevuto l’aggiornamento, mentre non è vero niente per i modelli nati in italia, la stessa samsung italia lo smentisce e afferma di pazientare, inoltre non capisco perchè sono arrivati in tutti i paesi europei e noi veniamo trattati come l’ultima ruota del carro, per avere poi lo stesso firmware degli altri paesi europei non aggiornato, facessero un firmware più aggiornato magari un 5.0.2 allora potrei continuare ad attendere.

    • dodicix

      Ipotizzo: probabilmente i problemi li ha Vodafone Italia, nel brandizzare la OB7 (o OB8) che è già uscita per tutti gli altri paesi europei. E gli altri brand e la no-brand ITV (tenuta per ultima, immagino…) devono aspettare che Vodafone Italia risolva i suoi casini, perchè ci sarà un contratto con Samsung affinchè V.I. sia la prima a fare uscire Lollipop per S4 9505. Diversamente… un’altra ipotesi vedrebbe l’arrivo di una versione diversa e più recente di Lollipop e/o di TouchWiz, solo per l’Italia! (e non ci crederei neanche se accadesse davvero). 😉

  • fabio

    ormai credo che bisogna rassegnarsi, la samsug pensa solo a sfornare nuovi telefoni per far concorrenza ad altri e se ne frega di quelle persone che prima hanno speso una grossa cifra per un loro telefono… non c’e’ alcun dubbio che l’italia ormai e’ sempre l’ultima ruota del carro, che dobbiamo fare applaudire sia il nostro paese e anke la samsung? sicuramente al prossimo telefono passero’ ad altra marca…..

    • SmartComm

      questo dev’essere il 4725esimo copiaincolla di uno dei primissimi messaggi mai postati su questo sito dai tempi del galaxy s, grazie… al 5000esimo poster premi e cotillons

    • M-Redstone

      Ancora con questa frase… ma pensi che gli altri siano tanto meglio negli aggiornamenti? Se Kitkat ti funziona per ors vai avanti con quello, non capisco tutta questa impazienza

  • Giuseppe

    Ragazzi io ho un S4, una rom davvero valida e stabile per Lollipop esiste?

    • O

      su XDA trovi tutto quello che serve, sia quelle non ufficiali che quelle cucinate.

  • O

    Fatemi indovinare: non ha abbastanza memoria (cit. samsung su S3). Lolliflop funziona piuttostobene anche se la rinuncia a xposed non è proprio una cosa tanto positiva…

    • franky29

      Ehm xposed e disponibile da un po’

    • O

      Ehm xposed è disponibile si da un bel pò (anche se ancora in alpha) ma per gli altri dispositivi, infatti visto che samsung usa art modificata, installare xposed sulla rom stock samsung lollipop significherebbe un bel bootloop. E la strada è ancora lunga…

    • franky29

      Va be ma tempo al tempo

  • Mario

    Ho ricevuto l’aggiornamento del mio no brand polacco acquistato su internet, ho fatto il download ota, ma non l’ho installato, 994,63 mb, necessari almeno 3gb di spazio libero in memoria, alla fine la ram libera si riduce a 700 mb, come visto in video, lascierò tutto come sta perchè mi sembra che i difetti, da quanto riportato da quanto riportato da chi l’ha installato, superino i pregi, vedi rallentamento, ed il consumo di batteria sembra che sia superiore…aspetto qualche commento serio di qualche sito specializzato prima di procedere eventualmente. Saluti a tutti e chi l’ha installato commenti.
    Mario

  • Tersicore1976

    Si sta qui a parlare della 5.0 avuta, non avuto, dei ritardi, dell’S4 che non l’ha.
    Diciamo come stanno le cose in generale e i possessori di un S4 o Note 3 Neo o Note 2 non se la prenderanno più di tanto: E’ uscita la versione 5.1.1 di Android Lollipop. Questa è la prima versione con BugFix importanti come la risoluzione di un problema di gestione della RAM. Lollipop 5.0, 5.01 e 50.2 erano ancora acerbi. Samsung inoltre ha si reintrodotto la modalità silenziosa, ma ha “saltato” molte altre novità di Lollipop che hanno i Nexus e che quindi dovrebbero avere anche gli altri smartphone, in quanto sono presenti a livello di codice. Quindi il “vero” Lollipop possiamo tranquillamente affermare che lo si vedrà dalla 5.1 in poi. E per riceverlo da Samsung ci vorrà un bel po di tempo. E per ultimo: Samsung sta impiegando più del dovuto proprio perché Lollipop 5.0 ha problemi suoi a cui devono porre rimedio. Colpa di Google, colpa di Samsung, ma io la versione 5.0 l’ho provato su un Nexus quindi che dovrebbe essere il “massimo” e “zero” problemi per codice inserito dagli OEM ed era uno schifo… 100 volte meglio la 5.1… Quindi secondo me chi si aspetta Lollipop rimarrà molto deluso dall’aggiornamento che toglie funzioni molto più di quanto non ne introduca.

  • Mario

    la versione è la 5.0.1

  • firefox82

    Fra un pò diranno che l’s4 non ha abbastanza ram o fesserie del genere, e quindi mi dovrei comprare un s6? Mai più samsung.

    • genius89

      ma di arrivare arriva, solo che per aggiungere la sigla ITV sul CSC nel firmware ci stanno mettendo due secoli, e la cosa buffa che hanno aggiornato ufficialmente il samsung s4 active no brand una settimana fa e ieri il note 4 no brand! guarda non mi stupirei se prima aggiornano la versione black edition, dal momento che ha ricevuto il firmware più recente in italia verso novembre, mentre l’ultimo nostro risale a luglio, cambierò marca di sicuro, questo sarà il mio ultimo samsung!

    • 01Destroyer

      oggi su s5 !!!! Di nuovooo !!!! Su fb ci dicono solo di controllare con KIES !!! roba da pazzi !!!

    • genius89

      Hanno ieri aggiornato il galaxy s4 valute editiion

    • Ettore

      Non facciamo confusione. L’S4 è già stato aggiornato Lollipop in mezzo mondo. Quella che manca è la versione italiana

    • firefox82

      Certo, però solo qui è stato rimandato per presunti problemi avvolti dal mistero.

  • Stroncatore

    “Per i Galaxy S4 sembrano esserci problemi”.
    Perché, per gli altri Galaxy forse no? Basta farsi un giro su questo ed altri forum…

  • Sergio

    “Per i Galaxy S4 sembrano esserci problemi”. Ormai è un anno che “sembra ci siano problemi” il fatto è che d’ altrettanto tempo non ci sono soluzioni, a quanto sembra.

  • Nicola Barbetta

    Ho s4 versione francese credo,aggiornato una settimana fa.
    se a qualcuno interessa il mio parere l’aggiornamento è molto valido il telefono funziona molto bene sembra tutto piu fluido , devo dire che Lollipop è molto piacevole nell’uso quotidiano. …
    di contro consuma più batteria,anke se la cosa nn è così sconvolgente come si scrive in giro….
    in definitiva per quanto mi riguarda consiglio l’aggiornamento quando arriverà per s4 italiani…a me piace nn mi da problemi telefono rinnovato. …

  • Franco Favagrossa

    grazie LUCA ma dalla foto non si capisce se e un no brand per intenderci se il firmware e ITV cioe italia il tuo link che hai messo non c e comunque sei fortunato se e cosi noi siamo ancora nel limbo non sappiamo niente ciao e buona giornata

    • Luca

      Il telefono è del mio collega
      E’ stato acquistato online (gli*****isti)
      con garanzia europa

    • soloverità

      appunto, non è una versione No brand ITV (garanzia ITALIA!), in altri paesi è uscito dal15 marzo l’aggiornamento ufficiale, non è una novità! 😉

    • Franco Favagrossa

      grazie mille per la tua tempestiva risposta ciao ciao

  • genius89

    come sospettavo, è garanzia europea 🙂 qui purtroppo siamo tutti o quasi con la garanzia italia, e siamo sempre gli ultimi!

  • franco lavezzi

    io ho messo Lollipop versione Uk sul mio s4 ITA no brand alla fine di marzo e tutto funziona alla perfezione, il vero problema in italia è la burocrazia che riesce a rallentare qualsiasi cosa

  • genius89

    è uscito l’aggiornamento s4 lollipop brand vodafone in italia, adesso manca il no brand!