twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 142014
 

L’accessorio protagonista della nostra recensione di oggi è l’S Action, un mouse con interfaccia bluetooth della Samsung prodotto in maniera specifica per i suoi recenti tablet Galaxy (NotePro, Note 10.1 2014, Tab S, ecc…), ma che si rivela ottimo anche su qualunque tipo di android e notebook con sistema operativo Windows.

Le dimensioni (circa 5,5 in larghezza, 9,6 in lunghezza e 3,3 cm in altezza) sono inferiori a quelle di un tradizionale mouse usb, risultando ideali per il trasporto senza però andare a compromettere più di tanto l’ergonomia durante l’utilizzo prolungato.

Il design è molto raffinato e confortevole, adatto sia per chi utilizza la mano destra che quella sinistra.
I colori disponibili sono due, bianco e nero.

mouse-saction-galaxy

Ai lati troviamo un effetto similpelle con tanto di cuciture, già utilizzato dalla Samsung per la prima volta nella cover del Note 3.
Si tratta sempre di plastica rigida, ma è un particolare che comunque contribuisce a rendere il mouse più elegante e piacevole al tatto.

Noi abbiamo scelto la versione bianca proprio perché lo evidenzia maggiormente.

Il supporto al bluetooth 3.0 consente di utilizzarlo in un raggio di 10 metri, mentre grazie alla tecnologia Blue Trace è possibile usarlo senza difficoltà su vari tipi di superfici senza dover ricorrere ad un tappetino.

Il mouse viene alimentato da una semplice pila stilo (AA) che troverete già all’interno della confezione.

A rendere particolare l’S Action è però il supporto ad alcune funzioni avanzate degli ultimi Galaxy.

  • il pulsante laterale, da cui prende il nome il mouse, corrisponde al tasto soft touch sinistro del Galaxy e permette di avviare il menù delle app recenti o il menù contestuale della schermata corrente (funziona sia in modalità singolo singolo click che pressione prolungata)
  • il pulsante sinistro con un singolo click permette di selezionare o trascinare gli oggetti mentre con una pressione prolungata consente di accedere alle loro proprietà
  • il pulsante destro con un singolo click simula il tasto back, mentre con una pressione prolungata permette di accedere alla modalità Multi Window
  • la rotellina centrale permette lo scrolling (all’interno della homescreen anche in senso orizzontale) e consente con un singolo click di tornare alla home mentre con una pressione prolungata di avviare la funzione di ricerca vocale

Per utilizzare appieno tutte le funzioni avanzate dell’S Action è però necessario avere un Galaxy che le supporti ed un firmware basato almeno sulla versione Android 4.4 KitKat della Samsung.

Su tutti gli altri tipi di Android e sui sistemi Windows l’S Action funziona invece come un normale mouse bluetooth.

Il prezzo a cui è venduto l’S Action potrebbe sembrare eccessivo, ma ricordiamo che si tratta di un mouse bluetooth paragonabile in termini qualitativi a quelli dei più costosi concorrenti Microsoft e Logitech.

Coloro che fossero interessati all’acquisto possono trovarlo sull’eshop della Samsung ad una cifra vicina ai 44€, oppure su Amazon.it ad un prezzo molto più vantaggioso (con spese spedizione incluse):