twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 052014
 

Anche se non riguarda propriamente il mondo dei dispositivi mobile abbiamo ugualmente deciso di riportarvi le nostre impressioni in merito alla TaoTronics TT-DL01, una lampada led da scrivania di cui siamo entrati da poco in possesso che potrebbe interessare molto gli amanti dei gadget tecnologici o anche soltanto coloro che sono in cerca di un’idea originale per un regalo di Natale.

lampada-led-taotronics-4

La lampada si presenta con un design davvero elegante e moderno, costituito da un braccio a doppio snodo che può assumere varie angolazioni ruotabile in senso orizzontale di 180°.

lampada-led

A sostenerlo c’è una base di circa 17×18 cm che si monta con un meccanismo a perno, semplice ma efficace.

lampada-led-taotronics

I materiali sono in plastica, ma la lampada appare comunque ben solida pur risultando molto leggera.

lampada-led-taotronics-3

A renderla una sorta di accessorio per dispositivi mobile è la presenza di una porta usb utilizzabile per la ricarica della batteria.

Purtroppo la corrente erogata è soltanto di 1A e quindi con gli ultimi smartphone della Samsung o con i tablet la ricarica completa richiede un po’ più di tempo rispetto a quanto possibile con gli alimentatori originali. Ma si rivela comunque utile per evitare che la batteria si scarichi mentre stiamo usando il nostro dispositivo seduti alla scrivania.

Il punto forte della TaoTronics TT-DL01 è però il tipo di illuminazione, basata su 27 led (consumo massimo di 14W, potenza raggiungibile di 530 lumen e durata oltre 25 anni) in grado di coprire in maniera uniforme il piano di lavoro senza creare fastidiose ombre.

Rispetto alle tradizionali lampade da ufficio qui non solo è possibile regolare il livello della luminosità (ne sono previsti 5), ma addirittura si può cambiare la temperatura del colore per avere una luce che si adatta ai diversi tipi di utilizzo.

lampada-led-taotronics-2

In particolare le modalità previste sono:

  • modalità lettura (reading): luce bianca calda da 4500-5500 Kelvin, forte ma che non affatica gli occhi, ideale soprattutto quando si lavora
  • modalità studio (study): luce bianca fredda da 5500-6500 Kelvin, ideale per lo studio o lavori che richiedono concentrazione
  • modalità relax (relax); luce neutra da 3500-4500 Kelvin, più ideale per attività di rilassamento
  • modalità notte (sleep): luce gialla da 2000-3000 Kelvin, la meno potente, ideale per la notte o per rimanere in ambienti più bui senza disturbare gli altri

La regolazione delle varie opzioni avviene tramite dei tasti touch retroilluminati molto sensibili, attivabili con un semplice sfioramento del dito.

Presente anche una funzione di timer che permette di spegnere la lampada in automatico dopo 60 minuti.

La dotazione della TT-DL01 comprende un piccolo manualetto (non in lingua italiana), un alimentatore esterno e un sottile panno utile per togliere le impronte dalla plastica lucida.

Le colorazioni previste sono bianca e nera.

Chi fosse interessato all’acquisto la può trovare su Amazon.it al prezzo attualmente scontato di 64,99€, decisamente inferiore a quello di molte altre lampade led prive di porta usb e di tutte le regolazioni che si trovano nella TaoTronics TT-DL.