twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 142014
 

Per chi lavora intensamente con il proprio smartphone o tablet e si ritrova spesso fuori casa senza avere a disposizione una presa per poterlo ricaricare quello della batteria è un problema che a volte può costare molto caro.

Nell’attesa di tecnologie rivoluzionare l’unico modo per ora per evitare spiacevoli inconvenienti è quello di affidarsi ad alcuni accessori presenti sul mercato.
Tra i più convenienti non solo come prezzo ma anche come versatilità e potenza offerta troviamo la categoria delle batterie esterne portatili.

Quella che vi descriviamo oggi è la Deluxe RP-PB13 della RavPower che grazie ai suoi 14000 mAh si dimostra una delle più capienti disponibili in commercio.

Il prodotto si presenta con un design sobrio e materiali in plastica, ma comunque di ottima qualità e resistenza.
Una scelta necessaria per limitare il più possibile il peso e in effetti una volta in mano si ha subito la sensazione che se non fosse per le 5 batterie agli ioni di litio da 2800 mAh integrate la cassa risulterebbe davvero leggerissima.

I colori disponibili sono due ma con trattamenti differenti: bianco in plastica lucida e nero in plastica opaca.

Ma chi acquista questo genere di prodotti non lo fa sicuramente per l’estetica.
I pregi del Deluxe RP-PB13 sono infatti ben altri, come la sua alta capacità che consente di ricaricare un dispositivo come il Galaxy S4 fino a quasi 4 volte (dalle nostre prove siamo arrivati a 3 ricariche complete ed una parziale fino all’ 80%) e iPhone 5 fino a 5-6 volte.

Al contrario delle semplici batterie sostitutive un kit esterno ha il vantaggio di poter essere utilizzato con più prodotti e infatti il Deluxy RP-PB13 consente di ricaricare senza problemi tablet, fotocamere, mouse, lettori mp3 e ogni altro tipo di dispositivo dotato di porta micro usb (fino ad un massimo di 2A).

Le porte USB fornite per la ricarica sono due, la prima da 2 A ( per i tablet o i Samsung Galaxy di ultima generazione come il Galaxy S4, Note 3 e Galaxy S5) e l’altra da 1 A (per gli iPhone e altri dispositivi), utilizzabili anche contemporaneamente.

ravpower rp-pb13

Dalle nostre prove i tempi di ricarica dei dispositivi collegati sono risultati esattamente quelli che si ottengono con i vari caricabatterie originali forniti dai rispettivi produttori.
Ad esempio nel caso del Galaxy S4 sono state necessarie quasi 2 ore e 10 minuti (misurate a telefono spento partendo da 0).

Un buon risultato che conferma che la corrente in output erogata dal Deluxe RP-PB13 è effettiva e non soltanto dichiarata come purtroppo accade con altri prodotti del genere.

Inoltre anche caricando per molte ore consecutive due dispositivi insieme l’unità non si surriscalda affatto.

 

Il funzionamento è davvero semplice.
Cliccando sull’unico pulsante presente i led blu si accenderanno per mostrare lo stato della batteria (1 led=25%, 2 led=50%, 3 led=75%, 4 led= 100%) e se è collegato un dispositivo verrà avviata la ricarica.

Quando il dispositivo diventerà completamente carico la batteria si spegnerà in automatico.

Tenendo premuto invece sullo stesso pulsante per qualche secondo si attiverà la funzione torcia, non indispensabile in un prodotto del genere ma che può tornare utile in situazioni di emergenza.

Nella confezione oltre al manuale di istruzioni sono inclusi una morbida custodia protettiva in nylon, due piccoli cavetti per collegare i dispositivi da ricaricare a cui occorre aggiungere i 4 adattatori forniti (microusb, miniusb, 30 pin Samsung, Nokia DC2.0).

Ovviamente è possibile usare senza problemi anche i cavetti usb che già si possiedono.

 

Il Deluxe RP-PB13 non è dotato di un proprio alimentatore quindi per la sua ricarica è necessario utilizzare il caricabatteria da muro fornito con il telefono (sconsigliamo la ricarica da PC per la lentezza della porta usb).
Avendo una capacità da 14000 mAh per la ricarica completa purtroppo è necessario attendere anche fino a 12-14 ore (se effettuata a 1,5 A, il massimo supportato).

dimensioni-batteria-esterna

Ecco le specifiche tecniche:

– Capacità: 14000 mAh
– Input: 5Vcc / 1.5A
– Output: 5Vcc / 3A (2A + 1A)
– Dimensioni: 127 * 76 * 21mm
– Peso: 282.9g
– Ritardo di protezione da sovracorrente: 1S
– Ritardo di protezione da cortocircuito: 1S

 

Il RavPower Deluxe RP-PB13 è disponibile su Amazon Italia (attualmente risulta il più venduto della categoria caricabatteria) ad un prezzo di 39,99€ anziché 54,99€ (scontata del 27%):

 

Come segnalato nella stessa pagina da Amazon alla voce Offerte speciali e promozioni acquistando anche il RAVPower FileHub 5in1 da noi recensito la scorsa settimana o la batteria esterna RP-PB07 da 10400 mAh si avrà diritto ad un ulteriore sconto del 15%: